fbpx

Quando la comunicazione è manipolatoria

comunicazione manipolatoria
Quando la comunicazione è manipolatoria

L’llusione di Ebbinghaus vede due cerchi di dimensioni identiche messi l’uno accanto all’altro, uno è circondato da grandi cerchi mentre l’altro è circondato da piccoli cerchi.
Come risultato appare un’illusione ottica, il cerchio centrale circondato da grandi cerchi appare più piccolo rispetto al cerchio centrale circondato da piccoli cerchi.

Anche nella quotidianità è possibile vivere, per analogia, l’illusione di Ebbinghaus. I mezzi di comunicazione di massa possono influenzare la percezione delle persone, per cui un argomento può essere reso più o meno importante, a seconda di cosa si voglia far apparire.

Un qualsiasi fatto può quindi mostrarsi meno importante di quello che è, facendolo semplicemente passare come una fake news!
Il tutto a dipendenza del vantaggio che si cerca. Ecco perché nei regimi totalitari le persone vengono fatte tacere con la forza utilizzando lo strumento della censura.

L’unico modo per rendersi conto dell’effettiva misura del cerchio è misurarlo, che nell’analogia qui proposta, significa indagare a fondo sui fatti facendo attenzione alle fonti, ragionare con la propria testa, rispetto che affidarsi a chi fa la voce più grossa.

Sfidare l’autorità è sempre stato il modo attraverso cui si è attuato il progresso dell’umanità e ciò vale anche per la crescita personale.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Lascia un commento

Torna in alto
PNL EVOLUTION