fbpx

Comunicare significa guidare la propria vita

“Comunicare significa guidare la propria vita”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Comunicare significa guidare la propria vita
Comunicare significa guidare la propria vita

La comunicazione comprende qualsiasi comportamento verbale o non verbale, intenzionale o non intenzionale, che influenza il comportamento, le idee e le attitudini di un altro individuo.
In sostanza, chi sa comunicare è in grado di guidare la propria vita, chi non ne è capace è guidato dagli altri o dagli eventi, trovo quindi opportuno chiedersi se se ne sia consapevoli.

Spianare la strada ai propri sogni e vivere la vita come più ci piace è un diritto comune e la comunicazione è lo strumento che consente di realizzarlo, perché attraverso questo mezzo si è in grado di motivare le proprie idee, pur mantenendo il rispetto degli altri. Dopodiché, un abile comunicatore è convincente, è seducente, sa vedere oltre l’orizzonte, è capace di accedere ad una visione più ampia della realtà percepita, quella dell’immaginazione.

Attraverso la visualizzazione e il dialogo interiore è possibile dare inizio alla concretizzazione di un pensiero, che in seguito può essere sviluppato in un concetto e che a sua volta può essere spiegato. Mentre spieghiamo togliamo le pieghe a qualcosa che inizialmente è accartocciato nella nostra mente, il sogno diventa così chiaro non solo agli altri, ma anche a se stessi.

Steve Jobs, padre fondatore della Apple era un maestro in questa capacità, Andy Hertzfeld, suo stretto collaboratore, la definiva con: “campo di distorsione della realtà”. Mentre comunicava, Jobs riusciva a convincere se stesso e gli altri a credere in ciò che all’inizio era solo un sogno. Attraverso la sua abilità comunicativa, riusciva a distorcere i gradi di difficoltà che separavano il sogno dalla realtà, portando le persone a credere che quasi nulla fosse impossibile.

Lo spirito di questa visione lo si trova nei rivoluzionari, nei sovvertitori dello status quo, negli individui capaci di dare al mondo nuove prospettive e nuove opportunità.
Imparare a comunicare è la chiave per aprirsi al mondo, saper comunicare significa poter accedere a ciò che si desidera.

Ho letto da un anonimo la seguente frase, che a mio parere sintetizza il concetto: “Se riesci ad esprimere ciò che senti, allora ti appartiene”.

Grazie per aver letto “Comunicare significa guidare la propria vita”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Lascia un commento

Torna in alto