fbpx

Vulnerabilità e amore

“Vulnerabilità e amore”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Vulnerabilità e amore
Vulnerabilità e amore

“Amare qualcosa significa rendersi vulnerabili. Ama qualcosa e il tuo cuore sarà certamente straziato. Se vuoi assicurarti che il tuo cuore rimanga intatto, non devi dare il tuo cuore a nessuno, nemmeno a un animale. Avvolgilo con cura nei passatempi e nei piccoli lussi; evita tutti gli impegni; rinchiudilo al sicuro nel sarcofago o nella bara del tuo egoismo. Ma in quel sarcofago, sicuro, scuro, immobile, soffocante, il tuo cuore cambierà. Non si romperà; si indurirà irreparabilmente. Sarà infrangibile, impenetrabile, irrecuperabile. L’alternativa alla tragedia, o almeno al rischio della tragedia, è la dannazione. L’unico luogo al di fuori del Paradiso, dove puoi essere perfettamente al sicuro dai tutti i rischi e le perturbazioni dell’amore è l’Inferno.”

da: “I quattro amori” di C.S. Lewis

L’amore è uno dei sentimenti più potenti e complessi che possiamo provare. Questo sentimento unico ci fa sentire vivi, ci motiva e a volte ci fa soffrire. Al centro di questa esperienza c’è un elemento chiave: la vulnerabilità. Ci si potrebbe chiedere: è possibile amare senza essere vulnerabili? Anche la scienza dice di no.

Quando si parla di vulnerabilità nell’amore, si parla della nostra capacità di aprirci completamente ad un’altra persona. Questo non significa solo condividere i nostri sentimenti, ma anche metterci in una posizione in cui potremmo essere feriti, come nel caso di un rifiuto, di una delusione, di un abbandono. Se cerchiamo di amare senza essere vulnerabili, in realtà ci stiamo chiudendo emotivamente, impedendo ai nostri veri sentimenti di emergere.

Questo diventa ancora più chiaro quando guardiamo a quello che succede nel nostro cervello quando amiamo. La parte del cervello chiamata corteccia prefrontale gioca un ruolo importante nell’amore. Questa regione del cervello ci aiuta a capire e gestire le nostre emozioni, inclusi i sentimenti di amore.

Quando amiamo, la corteccia prefrontale lavora con altre parti del cervello per creare un’esperienza di amore completa. Ad esempio, ci aiuta a prendere decisioni sulle nostre relazioni e a focalizzare l’attenzione sulla persona che amiamo. Inoltre, è coinvolta nella creazione di quello che potremmo chiamare un “quadro d’amore” nella nostra mente, un’opera d’arte dove amare senza essere vulnerabili è come cercare di disegnare senza colori: semplicemente non funziona.

L’amore richiede che ci mostriamo per quello che siamo, con tutte le nostre paure, speranze e sogni. Di conseguenza, più ci apriamo e più ci rendiamo vulnerabili. Questo può essere spaventoso, ma è un rischio che vale la pena correre, l’alternativa è una vita priva di uno dei uno degli aspetti che ci rendono umani.

Grazie per aver letto “Vulnerabilità e amore”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Vulnerabilità e amore, a cura di Andrea Di Gregorio

Lascia un commento

Torna in alto