fbpx

Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a fare surf

Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a fare surf
Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a fare surf

Ieri sera ho avuto l’ennesima riprova di come la vita ci metta di fronte a continue prove, a volte inspiegabili, a volte semplicemente difficili.
Poi questa mattina ho visto due bambini che indossavano la stessa maglietta, sulla quale c’era scritto: “Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a fare surf” ed ho sorriso.

La PNL mi ha dato molti strumenti, attraverso i quali ho affrontato molti tipi di “onde”. Ebbene, se non li avessi avuti, non si conterebbero le volte in cui “tonnellate d’acqua” mi sarebbero cadute addosso. Come dice il mio amico Robert Dilts, ormai uso la PNL per tutto, tranne che per respirare!

Cavalcare le onde è qualcosa che si impara, così come affrontare una persona che agisce fuori da ogni logica, mantenendo la calma, oppure affrontare una prova difficile senza provare ansia o preoccupazione.

Non ho mai incontrato nessuno che avesse queste capacità nei propri talenti, ed anche coloro a cui spesso molti si ispirano hanno appreso, a loro volta, da altri più capaci. Fa parte della nostra natura, ed è parte della nostra forza. L’essere umano ha la capacità di modellare strategie e comportamenti riducendo drasticamente i tempi ed i rischi, altrimenti non si spiegherebbe il progresso.

Unica condizione per riuscirci è ammettere che c’è da imparare e a volte anche disimparare, per permettere a nuove strategie di entrare dentro noi e lasciarci diventare migliori.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Lascia un commento

Torna in alto