fbpx

Il bisogno di affetto

“Il bisogno di affetto”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Il bisogno di affetto
Il bisogno di affetto

Il bisogno di affetto è una necessità fondamentale dell’essere umano, che non si riduce alla sola sfera romantica.

Gli esseri umani sono creature sociali e hanno bisogno di connessioni positive con gli altri per poter vivere una vita soddisfacente. Questa connessione può assumere forme diverse, quindi, non si deve necessariamente trovare un partner per soddisfare il bisogno di affetto.

Le relazioni sociali positive, come l’amicizia, il sostegno familiare, la relazione con gli animali domestici e l’aiuto reciproco tra persone, possono fornire un supporto emotivo e una fonte di gratificazione. Relazioni di questo tipo possono fornire sostegno, conforto, senso di appartenenza, condivisione di esperienze e un senso di scopo nella vita.

Inoltre, molte attività piacevoli, come lo sport, la lettura, l’arte, la musica e il volontariato, possono fornire un senso di gratificazione personale. Queste attività possono aiutare a costruire relazioni positive e significative con gli altri e vanno a rafforzare l’autostima, ovvero, la valutazione che una persona ha di se stessa.

Se una persona ha un’adeguata autostima, si sente a proprio agio nel cercare e costruire relazioni positive con gli altri. Inoltre, ha maggiori probabilità di essere in grado di gestire eventuali situazioni di rifiuto o di insuccesso, senza compromettere eccessivamente il proprio benessere emotivo.

D’altro canto, una persona con bassa autostima può avere difficoltà ad aprirsi, a credere che gli altri possano apprezzarla o ad accettare eventuali critiche o rifiuti. Questo può rendere difficile la costruzione di relazioni significative e può portare a sentimenti di solitudine e di isolamento.

In conclusione, si tratta di un circolo virtuoso e tutto ha origine nella propria iniziativa, perché man mano si costruiscono relazioni di qualità con gli altri e con le proprie passioni, i risultati del proprio agire si rendono evidenti. Ci si rende conto di come il proprio atteggiamento contribuisca a creare bellezza attorno a se stessi. Di conseguenza anche la propria autostima cresce e ci si sente bene a tutto tondo. A quel punto, non solo non si sente il bisogno d’affetto, ma si emana luce e si è circondati d’amore.

Grazie per aver letto “Il bisogno di affetto”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Lascia un commento

Torna in alto