fbpx

Il viaggio è la ricompensa

“Il viaggio è la ricompensa”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Il viaggio è la ricompensa
Il viaggio è la ricompensa

Quarant’anni fa, ancora preadolescente e poco interessato ai fatti dell’economia italiana, (figuriamoci quella globale), sentivo per la prima volta parlare di crisi. Era quella energetica del 1979, si diceva che non c’era più abbastanza petrolio e bisognava diminuirne il consumo. Ricordo che in città si andava in bicicletta su strade pressoché vuote, ed io mi divertivo perché la via del borgo era tutta per noi ragazzi.

In quegli anni in cui iniziavo a sentir parlare di crisi, ricordo anche si diceva che fossero passeggere e così infatti avveniva, al seguito di una crisi arrivava un tempo di relativa tranquillità.
Oggi quel tempo di mezzo non c’è più, ancor prima che finisca una crisi ne inizia un’altra, sembra che tutto avvenga a ritmi sempre più serrati.
A farne le spese sono milioni di persone, che subiscono gli eventi come barche in mezzo ad una tempesta che sembra non cessare mai.
Le crisi sociali ne innescano poi altre, più nascoste, quelle di persone che non sanno come fare, perché affrontarle, per loro, è impossibile.

A queste persone mancano le competenze, manca saper trasformare le costrizioni in opportunità, manca saper utilizzare quello che si possiede come risorse per esprimere al meglio la propria intelligenza.
La crescita personale e la PNL mi hanno aiutato in questo, ho scoperto che è possibile non solo superare le crisi, ma anche trarne benefici, scoprendo nuove parti di se stessi.
Quando arriva una crisi mi proteggo e subito dopo vado alla ricerca dell’opportunità nascosta. In questo modo mi accorgo che il vivere quotidiano è una sorta di palestra, dove allenare la mente con l’aiuto della consapevolezza porta ad essere persone migliori.

Nel tempo, ho scoperto che ogni crisi ha avuto per me un significato ben preciso e gli strumenti impiegati per affrontarle sono serviti anche a cogliere messaggi di apprendimento, come in una sorta di caccia al tesoro che diverte ancor più del premio finale.

Steve Jobs a questo proposito era solito dire che il viaggio è la ricompensa.

Grazie per aver letto “Il viaggio è la ricompensa”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Lascia un commento

Torna in alto