fbpx

Generatore di Nuovo Comportamento

Il generatore di nuovo comportamento
Il Generatore di Nuovo Comportamento

Uno dei processi più importanti di cambiamento è quello di passare da un sogno, una visione all’azione. La PNL ha sviluppato una strategia dinamica di creatività, organizzata attorno al processo di passaggio dalla visione all’azione, chiamato Generatore di Nuovo Comportamento. 

I passaggi fondamentali del Generatore di Nuovo Comportamento furono stabiliti da John Grinder alla fine del 1970. Nei primi anni ’80, Robert Dilts formalizzò la strategia (creando un programma informatico di interpretazione dello stress), incorporando le aggiunte riguardanti il modello TOTE, le strategie di realtà, e la dichiarazione esplicita delle convinzioni e delle ipotesi sottostanti che supportano la strategia.

Il Generatore di nuovo comportamento è un’elegante strategia da applicare a quasi qualsiasi situazione nella quale sia coinvolta la flessibilità personale. I passaggi fondamentali implicano la formazione di un’immagine visiva di un comportamento desiderato, l’associazione cenestesica all’immagine a livello di sensazioni, e la verbalizzazione di qualsiasi elemento mancante o necessario.

L’obiettivo del generatore di Nuovo Comportamento è quello di fare questo tipo di “prova generale mentale” generando scenari immaginari e portandoli ad azioni concrete, tramite il collegamento delle immagini al Sistema Rappresentazionale Cinestesico. La strategia si basa su diverse credenze chiave:

  1. Le persone imparano nuovi comportamenti attraverso la creazione di nuove mappe mentali nel loro sistema nervoso.

  2. Quanto più completa è la propria mappa mentale, maggiore sarà la probabilità di realizzare il nuovo comportamento che si desidera.

  3. Concentrarsi sul proprio obiettivo è il modo più rapido per realizzare nuovi comportamenti.

  4. Le persone hanno già le risorse mentali di cui hanno bisogno per conquistare nuovi comportamenti. Il successo è una funzione di accesso e di organizzazione di ciò che già esiste.

Il Generatore di Nuovo Comportamento
Torna in alto