fbpx
corso coaching
Cos’è il Coaching?

Il Coaching può essere definito come “una partnership con i Clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale*”.
In base a tale definizione il Coaching può essere considerato come un’attività di sviluppo personale stimolata da un Coach nei riguardi del Cliente, o Coachee, finalizzata allo sviluppo delle potenzialità individuali.

* International Coach Federation

GLI AMBITI DI APPLICAZIONE

A seconda degli ambiti in cui è applicato ed alle persone a cui è rivolto il coaching può essere definito come segue:

  • Executive & Corporate Coaching
    dedicato alle figure Executive o Manageriali delle aziende a supporto dello sviluppo inerente la Leadership e/o a sostegno del raggiungimento degli obiettivi aziendali. 
  • Business Coaching
    dedicato ai singoli Professionisti/Imprenditori per facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi professionali.
  • Career Coaching
    dedicato a tutti coloro che desiderano sviluppare in modo ancora più strategico la loro crescita professionale.
  • Sport Coaching
    dedicato agli atleti e/o ai team sportivi a sostegno del miglioramento della performance.
  • Life Coaching
    dedicato agli individui ed alle loro relazioni famigliari per costruire una vita ancora più soddisfacente.

In ambito professionale alcuni ambiti comuni da “allenare” nei percorsi di coaching dove il Coachee sente di avere le qualità necessarie e di non esprimerle al meglio possono essere: il public speaking, la gestione dei collaboratori, la propria leadership ed autoefficacia.

Il Coaching oltre ad essere utilizzato per gli individui singoli può essere applicato con successo anche ai gruppi ed in questo caso si parla di:

  • Team Coaching
    specifico per i gruppi di lavoro che vogliono sviluppare una migliore collaborazione e metodica di lavoro finalizzata al raggiungimento di obiettivi condivisi.
  • Group Coaching
    dove le persone sviluppano le loro potenzialità, soprattutto in base ad un tema o argomento specifico come potrebbe essere la loro leadership nel ruolo, sotto la supervisione e guida di un Senior Coach diventando loro stessi Coach e Coachee gli uni degli altri.
COSA FA UN COACH

Il Coach aiuta il cliente a prendere consapevolezza delle proprie qualità, lo supporta nell’individuazione degli obiettivi da raggiungere, le strategie migliori per ottenere i risultati attesi e fornisce quanto necessario per sviluppare la motivazione ad affrontare le prove che il cliente desidera superare. In tutto ciò il cliente parte sempre da una situazione di serenità ed in assenza di disagi interiori o malesseri che prevedrebbero l’intervento di una figura professionale più idonea.

I RISULTATI ATTESI DA UN PERCORSO DI COACHING

Il Coaching dà alla persona che ne usufruisce maggiore consapevolezza di sé e questo tende a coinvolgere anche più ruoli della propria identità. Ultimamente questo genere di attività è sempre più utilizzata dalle aziende per finalizzare la formazione sulle persone che coprono ruoli chiave per il cambiamento.

IL PERCORSO DI COACHING

Operativamente, dopo aver svolto un’analisi dei bisogni, si stabiliscono con il cliente i passi da compiere, stimando i tempi ed il numero degli incontri da effettuare. Le sessioni di Coaching hanno mediamente una durata di 60-90 minuti e possono svolgere sia di persona (face to face) che online. I Coach di PNL Evolution si avvalgono della Programmazione Neuro Linguistica come strumento di lavoro. Il metodo PNL, collaudato da atleti di successo, politici e manager, garantisce risultati soddisfacenti in tempi commisurati all’obiettivo. 

Torna in alto