fbpx

Osare è un diritto

“Osare è un diritto”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, ideata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Osare è un diritto
Osare è un diritto

“Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite”.

Benazir Bhutto

Per quale motivo molte persone tendono a fermarsi di fronte alla possibilità di realizzare un sogno? Sulla zona di comfort si sono scritti fiumi di parole, sappiamo bene quale sia la difficoltà nel cambiare il proprio atteggiamento e le proprie abitudini. A molte persone, tuttavia, cambiare in meglio sembra non interessare affatto, nonostante sia evidente il possibile vantaggio.
Spesso esse si dicono soddisfatte per quello che già è presente nella loro vita.

Perché cercare altro se già si è ottenuto quanto si desiderava?
La tendenza comune è di evitare il dolore perché è ciò che si conosce. Tutti sanno qual è il proprio il limite di tolleranza al dolore. Noi tutti sappiamo cosa non siamo disposti a provare e ce ne teniamo alla larga, ma la domanda che ci si dovrebbe porre è se si conosce il proprio limite di tolleranza al piacere! Hai mai provato tanta gioia da poter dire basta, non posso sopportarne di più? Non credo che molti possano rispondere positivamente, perché la tendenza comune è di accontentarsi, perché si sta bene così. Sì, lo capisco, ma se ci fosse altro?

Non sto parlando di mera avidità, l’avido non sa nemmeno cosa possiede, non si gode ciò che ha raccolto perché è troppo impegnato a fagocitare altro. Desiderare è qualcosa che va oltre, è la voce dell’anima che vuole incontrare lo Spirito, ovvero la sua origine.
Di ciò che esiste conosciamo solo una parte infinitesimale e nonostante questo ci si accontenta di quello che si è riuscito a raccogliere e, spesso, rispetto ciò che altri hanno realizzato (vedi ad esempio chi vive di un patrimonio ereditato).

Chi osa è invece colui che dimostra di dare libero sfogo ai propri desideri, ovvero, chi realizza cose fantastiche e lascia a bocca aperta tutti gli altri. Lo sono gli artisti, gli inventori, i letterati, coloro che attraverso il loro corpo riescono a creare armonia e bellezza.

Tu hai un potenziale, cosa aspetti a rivelarlo a te stesso e al mondo? Cercarlo ed esprimerlo è un tuo diritto, nessuno può impedirtelo, se non te stesso.

“A volte sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose, a fare cose che nessuno può immaginare.”

Alan Turing

Grazie per aver letto “Osare è un diritto”. Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Lascia un commento

Torna in alto