fbpx
corso coaching
CORSO PROFESSIONALE DI COACHING

Corso Coaching – Scuola di Coaching – Coach PNL

Corso abilitante alla professione e preparatorio all’Esame Professionale Superiore di
COACH SUPERVISORE
con Diploma Federale protetto dallo Stato
(l’esame è aperto anche ai non residenti in Svizzera)

Il Certificato di Coach è riconosciuto anche in Italia secondo la legge 4/2013
*Il corso puo essere co-finanziato al 50% dalla Confederazione Svizzera

Obiettivi del Corso Triennale di Coaching ad indirizzo PNL Sistemica 
Il Coaching può essere definito come “una partnership con i Clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”. *International Coach Federation
 

In base a tale definizione il Coaching può essere considerato come un’attivitĂ  di sviluppo personale stimolata da un Coach nei riguardi del Cliente, o Coachee, finalizzata allo sviluppo delle potenzialitĂ  individuali, al miglioramento delle performance e al raggiungimento degli obiettivi corettamente formati. A seconda degli ambiti in cui è applicato ed alle persone a cui è rivolto il coaching può essere definito come segue:

  • Executive & Corporate Coaching: dedicato alle figure Executive o Manageriali delle aziende a supporto dello sviluppo inerente la Leadership e/o a sostegno del raggiungimento degli obiettivi aziendali. 
  • Business Coaching: dedicato ai singoli Professionisti/Imprenditori per facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi professionali.
  • Career Coaching: dedicato a tutti coloro che desiderano sviluppare in modo ancora piĂš strategico la loro crescita professionale, specialmente nei momenti di cambiamento e/o negli sviluppi di carriera.
  • Sport Coaching: dedicato agli atleti e/o ai team sportivi a sostegno del miglioramento delle performance e alla gestione delle interferenze sia interne che esterne. 
  • Life Coaching: dedicato agli individui e finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o relazionali
Prerequisiti
I destinatari che desiderano ottenere il titolo di “Coach ad indirizzo di PNL Sistemica” devono obbligatoriamente aver frequentato e superato attraverso prove d’esame i percorsi Practitioner Certification e Master Practitioner Certification, pari alle prime due annualitĂ , inclusi nel percorso triennale.
 
Si ricorda inoltre, che le attivitĂ  didattiche del corso prevedono numerose attivitĂ  esperienziali, esercitazioni e lavori per attivare la consapevolezza di sĂŠ, che possono generare stati individuali o di gruppo altamente impattanti a livello emotivo. Pertanto si sconsiglia l’iscrizione a tutti coloro che non siano fortemente motivati e disposti a lavorare su se stessi, nonchĂŠ a delle persone che soffrono di disturbi psicologici o presentino patologie psichiatriche.
 
Per l’iscrizione al corso è necessario un colloquio d’ammissione.
 
Piano formativo
Il corso riunisce un percorso formativo totale di 950 ore e sono cosĂŹ suddivise:
 
  • PNL Practitioner Certification (vedi programmi dettagliati) per un totale di 128 ore
  • PNL Master Practitioner Certification (vedi programmi dettagliati) per un totale di 128 ore
  • Terzo anno di Coaching, 184 ore (23 giornate)
  • Studio personale, 256 ore
  • Tirocinio, 256 ore (La scuola offre la possibilitĂ  di svolgere il Tirocinio all’interno dei percorsi formativi esistenti attraverso attivitĂ  supervisionata di assistenza ai corsi)
  • Crescita personale, da svolgersi con un Coach accreditato dalle associazioni di categoria, 30 ore (non incluse nel costo di iscrizione)
  • Tesi finale, progetto di Coaching, 20 pagine
Contenuti del corso:
(suddivizione per anno accademico)
 
1°ANNO – TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (Practitioner Certification
Il termine inglese Practitioner significa “praticante”, “utilizzatore”. Si è dato questo nome al corso base di PNL in quanto, sebbene sia un percorso aperto a tutti e quindi di facile accesso, rappresenta un proposito importante: utilizzare le tecniche per il cambiamento al fine di raggiungere effettivi risultati, sia nella propria vita personale che in quella professionale. 
All’interno del programma vi sono modelli utili alla comunicazione, alla gestione delle emozioni e allo sviluppo degli obiettivi. 
Durante il periodo formativo il partecipante può apprendere le tecniche e sperimentarle. Ogni persona è seguita durante tutto il percorso da assistenti preparati. Ogni partecipante riceve dall’inizio del corso una dettagliata dispensa contenente tutte le informazioni riguardo: teoria degli argomenti, esempi, dettagli di tutti gli esercizi svolti in aula. Il corso è strutturato in  centotrentacinque ore didattiche. Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts, (il piĂš alto riferimento oggi presente nel contesto PNL). 
 
2°ANNO – PROGRAMMA AVANZATO DI PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (Master Practitioner Certification
Il Master di PNL è un programma avanzato, nel quale si approfondiscono le tecniche apprese nel livello Base e ci si ‘incammina’ verso un percorso di vera e propria crescita personale. Il livello Master si rifĂ  al significato della parola inglese “Mastery”, la cui definizione principale è alta abilitĂ  e conoscenza della materia. Il livello Master implica, pertanto, la conoscenza approfondita della scienza verso un’applicazione quotidiana, una vera e propria filosofia di vita. Chi acquisisce una certificazione di questo livello ha migliorato la sua vita, apprendendo la flessibilitĂ  nei propri comportamenti, la libertĂ  dalle convinzioni limitanti e la capacitĂ  di raggiungere gli obiettivi per esprimere veramente la propria vita nel mondo. Il “Master in PNL” possiede abilitĂ  che utilizzano i processi consci ed inconsci della mente, il tutto nel rispetto di se stesso, 
degli altri e dell’ambiente. Il corso è strutturato in centotrentadue ore didattiche. Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts, (il piĂš alto riferimento oggi presente nel contesto PNL).  
 
3°ANNO – PROGRAMMA SPECIALISTICO DI COACHING 
Nel terzo anno di corso le tecniche di PNL ed il percorso di crescita personale confluiscono nelle dinamiche della professione. I docenti, tutti provenienti da aree specialistiche, si avvicendano in un programma che integra gli insegnamenti acquisiti e li consolida in un percorso di consapevolezza utilizzando anche metodologie diverse (Soft Skills, Matrix del coaching efficace, Analisi dei processi decisionali, PDCA, Seven Step Model, Triangolo ABC di Johan Galtung, Modello elogiativo, protettivo, operativo)
 

Un’attenzione particolare è rivolta alla Ruolo del Coach davanti al proprio cliente, ossia la gestione di relazioni professionali ed il necessario atteggiamento. Durante il percorso si discute di casi tipici ed ogni discente apprende e si cimenta sul come reagire di fronte alle molteplici situazioni, sia nel rapporto uno ad uno, che nel rapporto con i gruppi. A metĂ  percorso ogni partecipante inizia la progettazione della propria tesi finale, un vero e proprio progetto di Coaching rivolto ad un singolo cliente, oppure, ad un gruppo. 

Inoltre il partecipante riceverĂ  diverso materiale operativo (schede cliente, contratto professionale di coaching, questionari conoscitivi) fondamentali per lavorare concretamente con i clienti in modo altamente professionale e con profonda consapevolezza tecnica.Al termine del percorso il partecipante riceverĂ  anche un protocollo metodologico esecutivo estremamente utile per poter iniziare, sin da subito, ad operare professionalmente sul mercato. 

 
Argomenti di classificazione del progetto formativo:
  • Percezione e Riflessione
  • Valori ed Etica
  • Comunicazione e cooperazione
  • Relazioni e Ruoli 
  • Gender & Diversity
  • Progettazione
  • Processo e Consulenza
  • Teorie e Tecniche di Coaching
  • Marketing e Amministrazione
  • Deontologia professionale
Tirocinio

Per svolgere il ruolo di Coach l’esperienza e l’apprendimento on the job sono molto importanti. Per questo motivo, è previsto un tirocinio della durata di 256 ore, supervisionato da un Coach Senior, che può essere svolto sia durante il percorso triennale, che successivamente.

 
Conoscenze acquisite e utilizzo del titolo rilasciato 
Gli allievi in uscita avranno appreso metodologie e strategie per una gestione efficace del processo di Coaching secondo il modello olistico della PNL Sistemica. Durante la formazione si allenano nello sviluppo e l’acquisizione di abilitĂ  e strategie comunicativo-relazionali. Sapranno utilizzare in modo ecologico le tecniche di Programmazione Neuro Linguistica come strumenti utili alla crescita personale e professionale dei loro clienti.
 

Le conoscenze e competenze di Coaching, per individui o per i gruppi, sono impiegabili in diversi ambiti lavorativi: 

  • Executive & Corporate Coaching
  • Business Coaching
  • Career Coaching
  • Sport Coaching
  • Life Coaching
Il conseguimento dell’attestato di accreditamento professionale in Coaching ad indirizzo PNL Sistemico certifica l’abilitĂ  della professione. Il Coach può operare come libero professionista (lavorando con dei propri clienti), all’interno di una societĂ  di consulenza (o/e di formazione) oppure alle dipendenze di un’impresa (un’agenzia formativa, una societĂ  cooperativa). 
 
Inoltre, il corso è preparatorio all’esame professionale superiore di consulente (EPS)*, specializzandosi in une delle seguenti professioni:
 
Supervisori-Coach assistono i professionisti nello svolgimento dei loro compiti. Li aiutano a riflettere sul loro ruolo e le loro azioni e a perfezionarli, a migliorare la collaborazione con clienti e collaboratori e a gestire situazioni di stress e di conflitto. Si riferiscono sempre al contesto nel quale agiscono le persone che richiedono una consulenza.
 
Consulenti in Organizzazione mettono a punto e gestiscono processi di cambiamento e di sviluppo di organizzazioni globali o parziali nel loro contesto tenendo conto della cultura aziendale. Con il proprio lavoro creano le condizioni per migliorare le prestazioni e la reddittivitĂ  dell‘organizzazione, far fronte a nuovi compiti o risolvere situazioni conflittuali. lncentivano l‘autorganizzazione sostenibile, l‘utilizzo ottimale delle risorse disponibili, la motivazione dei collaboratori e la fIessibilitĂ  nella gestione delle esigenze del mercato. A tal fine creano un buon equilibrio tra i cambiamenti orientati al futuro e la stabilitĂ  necessaria a un‘organizzazione efficiente.
 

*Per ulteriori informazioni, si prega di leggere il regolamento ufficiale dell’esame federale.

Partecipanti 

La nostra scuola prevede un numero minimo 10 ed un numero massimo di 25 persone per ogni sessione di corso.

Iscrizione
 
2.380,00 CHF/EUR tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al primo anno (Practitioner Certification) 
2.780,00 CHF/EUR tasse incuse, all’atto dell’iscrizione al secondo anno (Master Practitioner Certification) 
4.840,00 CHF/EUR tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al terzo anno (Coaching)
possibilitĂ  di pagamento dilazionato prendendo accordi diretti con la scuola
 
*Il finanziamento della Confederazione viene versato dopo aver sostenuto l’esame federale e, indipendentemente dall’esito, nella misura del 50% direttamente alle persone con domicilio in Svizzera. 

Se sei interessato al corso e vuoi conoscere le date, ricordati che il percorso inizia dal Primo Anno: Practitioner Certification 🙂

Docenti

andrea di gregorio master trainer pnl
Andrea Di Gregorio
Corso Professionale di Coaching
Lorenzo Boni
Corso Professionale di Coaching
Annaguya Fanfani
Corso Professionale di Coaching
Gennaro De Oto
Torna su