fbpx
Corso professionale di coaching pnl

Corso Professionale di Coaching DURATA: 28 mesi
Corso Professionale di Coaching STRUTTURA DEL TRIENNALE:
PNL Practitioner 
PNL Master 
3° Coaching
Corso Professionale di Coaching INIZIO: 8 MAGGIO 2024
Corso Professionale di Coaching GIORNI DI FREQUENZA:
1° anno: mercoledì e/o sabato
2° anno: lunedì e/o sabato
3° anno: martedì
Corso Professionale di Coaching DOVE: ON-LINE
Corso Professionale di Coaching TITOLO CONSEGUITO: Coach in PNL Sistemica

CORSO DI COACHING

Corso abilitante alla professione e preparatorio all’Esame Professionale Superiore di

SUPERVISORE-COACH
con Diploma Federale protetto dallo Stato (l’esame è aperto anche ai non residenti in Svizzera)
*Il corso puo essere co-finanziato al 50% dalla Confederazione Svizzera (guarda il video)

Il Certificato di Coach è riconosciuto anche in Italia secondo la legge 4/2013

IL CORSO IN BREVE

Il Corso Professionale di Coaching è strutturato in 3 annualità:
1° PNL Practitioner – visita la pagina del corso
2° PNL Master Practitioner – visita la pagina del corso
3° Specializzazione in Coaching

Nelle prime due annualità si lavora su se stessi e si acquisiscono le tecniche di PNL Sistemica, strumenti indispensabili per la professione del Coaching.
Nella terza annualità la PNL si combina con nuovi strumenti che completano così la formazione.
Ogni annualità è previsto un esame con rilascio della certificazione. Alla fine del percorso è possibile 1. Aprire la propria attività di Coach 2. Lavorare presso aziende o strutture che impiegano la figura del Coach 3. Sostenere l’Esame Federale per diventare Supervisore Coach (contattare la segreteria degli esami federali per conoscere i requisiti di ammissione).

Le prime due annualità si svolgono online su piattaforma ZOOM, con due lezioni mensili facoltative in presenza al sabato. Il terzo anno si svolge interamente in modalità online.

Requisito minimo per l’ammissione alla nostra scuola è il diploma di scuola superiore.

Hai domande? Scrivi in chat e ti rispondiamo il prima possibile!

PNL EVOLUTION offre una formazione di qualità e professionalità senza paragoni.
I docenti del corso Coaching, Simone Genini e Luca Pulito, hanno entrambi conseguito la Certificazione come Supervisore-Coach classificandosi al primo e secondo posto tra gli esaminandi di tutta la Svizzera nell’anno accademico 2021.

Il Supervisore-Coach con diploma federale
“Il supervisore-coach e la supervisora-coach assistono i professionisti nello svolgimento dei loro compiti. Li aiutano a riflettere sul loro ruolo e le loro azioni sul posto di lavoro, a migliorare la collaborazione con clienti e collaboratori e a gestire situazioni di stress e di conflitto. Li sostengono quindi nel loro sviluppo professionale e personale.

In particolare, i supervisori-coach consigliano professionisti che sono in stretto contatto con altre persone, ad esempio nell’ambito dell’insegnamento, della consulenza, della gestione o delle cure. Applicano differenti metodi di consulenza a seconda della situazione.”
Fonte Orientamento.ch

Diventare Supervisore Coach / Supervisora Coach è importante perché:

  • La Svizzera riconosce la professione di Coach con un Diploma di Stato.
  • Le aziende prediligono Coach riconosciuti dalla Confederazione Svizzera
  • I Coach con diploma federale percepiscono compensi maggiori
  • I Coach con diploma federale sanno di essere stati valutati da una commissione super partes
  • I Coach con diploma federale Svizzero sono molto richiesti all’estero

PNL Evolution, è la Scuola con il più alto numero di allievi nella Svizzera Italiana, nel 2021 è stata la migliore scuola di preparazione agli Esami Federali di Coaching.

Corso Professionale di Coaching
CONTENUTI
OBIETTIVI DEL CORSO

– Obiettivi del Corso Triennale di Coaching ad indirizzo PNL Sistemica –

Il Coaching può essere definito come “una partnership con i Clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”. (ICF – International Coach Federation)
 

In base a tale definizione il Coaching può essere considerato come un’attività di sviluppo personale stimolata da un Coach nei riguardi del Cliente, o Coachee, finalizzata allo sviluppo delle potenzialità individuali, al miglioramento delle performance e al raggiungimento degli obiettivi correttamente formati. A seconda degli ambiti in cui è applicato ed alle persone a cui è rivolto il coaching può essere definito come segue:

  • Executive & Corporate Coaching: dedicato alle figure Executive o Manageriali delle aziende a supporto dello sviluppo inerente la Leadership e/o a sostegno del raggiungimento degli obiettivi aziendali. 
  • Business Coaching: dedicato ai singoli Professionisti/Imprenditori per facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi professionali.
  • Career Coaching: dedicato a tutti coloro che desiderano sviluppare in modo ancora più strategico la loro crescita professionale, specialmente nei momenti di cambiamento e/o negli sviluppi di carriera.
  • Life Coaching: dedicato agli individui e finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o relazionali
Il Percorso Didattico
PIANO FORMATIVO

Il corso riunisce un percorso formativo totale di 855 ore e sono così suddivise:

  • Practitioner Certification, 115 ore (incluso esame)

  • Master Practitioner Certification, 115 ore (incluso esame)

  • Terzo anno di Coaching, 140 ore (40 serate)

  • Studio personale, 343 ore

  • Tirocinio, svolto all’interno della scuola attraverso attività supervisionata di assistenza ai corsi, 112 ore

  • 20 ore di crescita personale – esperienza quale supervisionato o coachee: da svolgere con un Supervisore-Coach diplomato federale (o membro Swiss Coaching Association), non incluse nella quota di iscrizione; 10 ore di accompagnamento da svolgere con un supervisore formatore riconosciuto, non incluse nella quota di iscrizione
    N.B. Volendo è possibile maturare queste ore già a partire dalla prima annualità “Practitioner Certification”

  • Tesi finale, progetto di Coaching, 20 pagine.

CONTENUTI DEL CORSO
(suddivizione per anno accademico)

1°ANNO – PRACTITIONER CERTIFICATION (Crescita Personale)
Il termine inglese Practitioner significa “praticante”, “utilizzatore”. Si è dato questo nome al corso base di PNL in quanto, sebbene sia un percorso aperto a tutti e quindi di facile accesso, rappresenta un proposito importante: utilizzare le tecniche per il cambiamento al fine di raggiungere effettivi risultati, sia nella propria vita personale che in quella professionale. 
All’interno del programma vi sono modelli utili alla comunicazione, alla gestione delle emozioni e allo sviluppo degli obiettivi. 
Durante il periodo formativo il partecipante può apprendere le tecniche e sperimentarle. Ogni persona è seguita durante tutto il percorso da assistenti preparati. Ogni partecipante riceve dall’inizio del corso una dettagliata dispensa contenente tutte le informazioni riguardo: teoria degli argomenti, esempi, dettagli di tutti gli esercizi svolti in aula. Il corso è strutturato in centododici ore didattiche, più esame finale (tre ore). Il contenuto è approvato e certificato dalla NLPU di Robert Dilts, il più alto riferimento oggi presente nel contesto PNL.
2°ANNO – MASTER PRACTITIONER CERTIFICATION (Crescita Personale)
Il Master di PNL è un programma avanzato, nel quale si approfondiscono le tecniche apprese nel livello Base e ci si ‘incammina’ verso un percorso di vera e propria crescita personale. Il livello Master si rifà al significato della parola inglese “Mastery”, la cui definizione principale è alta abilità e conoscenza della materia. Il livello Master implica, pertanto, la conoscenza approfondita della scienza verso un’applicazione quotidiana, una vera e propria filosofia di vita. Chi acquisisce una certificazione di questo livello ha migliorato la sua vita, apprendendo la flessibilità nei propri comportamenti, la libertà dalle convinzioni limitanti e la capacità di raggiungere gli obiettivi per esprimere veramente la propria vita nel mondo. Il “Master in PNL” possiede abilità che utilizzano i processi consci ed inconsci della mente, il tutto nel rispetto di se stesso, 
degli altri e dell’ambiente. Il corso è strutturato in centododici ore didattiche, più esame finale (tre ore). Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts.
3°ANNO – COACHING (Specialistico)

Nel terzo anno di corso le tecniche di PNL ed il percorso di crescita personale confluiscono nelle dinamiche della professione. I docenti, tutti provenienti da aree specialistiche, si avvicendano in un programma che integra gli insegnamenti acquisiti e li consolida in un percorso di consapevolezza utilizzando diverse metodologie.

Un’attenzione particolare è rivolta alla Ruolo del Coach davanti al proprio cliente, ossia la gestione di relazioni professionali ed il necessario atteggiamento. Durante il percorso si discute di casi tipici ed ogni discente apprende e si cimenta sul come reagire di fronte alle molteplici situazioni, sia nel rapporto uno ad uno, che nel rapporto con i gruppi. A metà percorso ogni partecipante inizia la progettazione della propria tesi finale, un vero e proprio progetto di Coaching rivolto ad un singolo cliente. 

Inoltre il partecipante riceverà diverso materiale operativo (schede cliente, contratto professionale di coaching, questionari conoscitivi) fondamentali per lavorare concretamente con i clienti in modo altamente professionale e con profonda consapevolezza tecnica. All’interno del percorso il partecipante riceverà anche una strategia di marketing estremamente utile per poter iniziare, sin da subito, ad operare professionalmente sul mercato. 

Argomenti di classificazione del progetto formativo:

  • Percezione e Riflessione
  • Valori ed Etica
  • Comunicazione e cooperazione
  • Relazioni e Ruoli 
  • Gender & Diversity
  • Progettazione
  • Processo e Consulenza
  • Teorie e Tecniche di Coaching
  • Marketing e Amministrazione
  • Deontologia professionale

Tirocinio

Per svolgere il ruolo di Coach l’esperienza e l’apprendimento on the job sono molto importanti. Per questo motivo, è previsto un tirocinio della durata di 112 ore, supervisionato da un Coach Senior, che può essere svolto sia durante il percorso triennale, che successivamente.

CONOSCENZE ACQUISITE E OPPORTUNITA’ LAVORATIVE 
Gli allievi in uscita avranno appreso metodologie e strategie per una gestione efficace del processo di Coaching secondo il modello olistico della PNL Sistemica. Durante la formazione si allenano nello sviluppo e l’acquisizione di abilità e strategie comunicativo-relazionali.
Sapranno utilizzare in modo ecologico le tecniche di Programmazione Neuro Linguistica come strumenti utili alla crescita personale e professionale dei loro clienti.
 

Le conoscenze e competenze di Coaching, per individui o per i gruppi, sono impiegabili in diversi ambiti lavorativi: 

  • Executive & Corporate Coaching
  • Business Coaching
  • Career Coaching
  • Life Coaching

Il conseguimento dell’attestato di accreditamento professionale in Coaching ad indirizzo PNL Sistemico certifica l’abilità della professione.
Il Coach può operare come libero professionista (lavorando con dei propri clienti), all’interno di una società di consulenza (o/e di formazione) oppure alle dipendenze di un’impresa (un’agenzia formativa, una società cooperativa). 
Inoltre, il corso è preparatorio all’esame professionale superiore di consulente (EPS)*, specializzandosi nella seguente professione:

  • Supervisore-Coach – I Supervisori Coach assistono i professionisti nello svolgimento dei loro compiti. Li aiutano a riflettere sul loro ruolo e le loro azioni e a perfezionarli, a migliorare la collaborazione con clienti e collaboratori e a gestire situazioni di stress e di conflitto. Si riferiscono sempre al contesto nel quale agiscono le persone che richiedono una consulenza. 

*Per ulteriori informazioni, si prega di leggere il regolamento ufficiale dell’esame federale.

PREREQUISITI
I destinatari che desiderano ottenere il titolo di “Coach ad indirizzo di PNL Sistemica” devono obbligatoriamente aver frequentato e superato attraverso prove d’esame i percorsi Practitioner Certification e Master Practitioner Certification, pari alle prime due annualità, inclusi nel percorso triennale.

Partecipanti
La nostra scuola prevede un numero minimo 10 ed un numero massimo di 25 persone per ogni sessione di corso.

Trainers
Andrea Di Gregorio
Andrea Di Gregorio
Simone Genini
Simone Genini
luca pulito
Luca Pulito
Corso di Coaching – Coach PNL – Corso Coaching
LEZIONE GRATUITA

Per te una vera e propria lezione gratuita del corso Practitioner Certification, registrata dal vivo. Assisti alla parte teorica di una tecnica PNL. 

Corso di Coaching – Coach PNL – Corso Coaching
Iscrizione al Corso

ISCRIZIONE

2.500,00 CHF tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al primo anno (Practitioner Certification)
3.000,00 CHF tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al secondo anno (Master Practitioner Certification)
5.000,00 CHF tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al terzo anno (Coaching)
Condizioni contrattuali fornite all’atto dell’iscrizione al corso.
Risparmia 1.000,00 CHF acquistando insieme le 3 annualità. 10.500,00 CHF -> 9.500,00 CHF

Inizia il percorso per diventare Coach Professionista, ISCRIVITI ORA compilando il form.

Corso di Coaching – Coach PNL – Corso Coaching
CONTATTI
Corso di Coaching – Coach PNL – Corso Coaching
nlp university
CERTIFICAZIONE UFFICIALE

Scuola autorizzata dalla NLPU di ROBERT DILTS
Certificazione Ufficiale in PNL SISTEMICA

SCA Swiss Coaching Association
SWISS COACHING ASSOCIATION

Associazione professionale svizzera di coach professionisti e tutor aziendali

contributi esami federali svizzeri
CONTRIBUTI FEDERALI

Guarda il video relativo ai contributi federali.
Clicca sul logo

orientamento.ch
ORIENTAMENTO.CH

Il portale ufficiale svizzero d'informazione dell'orientamento professionale, universitario e di carriera

sefri
SEFRI

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione

Torna in alto
PNL EVOLUTION