“La prima persona da soddisfare sei tu”, articolo della rubrica “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.
TRANSLATE with x
English
“>”>
Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal
Trovi il podcast de “Il diario del Capitano” sulla tua piattaforma preferita!
- Spotify
- Apple Podcast
- e molte altre.. trovi il link qui
La prima persona da soddisfare sei tu
Molte persone basano la loro felicità sulle opinioni altrui. Certamente una lode può innalzare la fiducia in se stessi, ma un commento negativo può distruggere mesi di autostima falsata.
Le aspettative sono pericolose, basta un piccolo cambiamento esterno, o anche solo l’assenza di riscontro, e tutto può crollare.
La vera autostima si mostra quando a valutare la propria soddisfazione siamo noi stessi, attraverso azioni e realizzazioni che ci rappresentano. In questo modo, la percezione del proprio valore diventa indipendente dagli altri. Si vive con la certezza di aver sempre dato il meglio, assicurando un autentico benessere interiore.
Ecco come raggiungere questa autonoma soddisfazione:
1.Conoscere sé stessi: Introspezione e autoanalisi sono fondamentali. Capire ciò che veramente conta per noi è il primo passo. Riflettere, tramite la scrittura di un diario, può essere un ottimo strumento di autoconoscenza.
2.Definire obiettivi personali: Stabilire mete che rispecchiano i nostri veri desideri e non ciò che gli altri si aspettano da noi.
3.Essere auto-compassionevoli: Gli errori sono opportunità di crescita. Invece di flagellarsi, è essenziale abbracciare la propria unicità e celebrare ogni piccolo successo.
4.Imparare a dire “no”: Non possiamo soddisfare tutti. A volte, dire “no” è il modo migliore per dire “sì” a noi stessi.
5.Valutarsi dall’interno: Al termine di ogni giornata o progetto, chiediamoci se siamo soddisfatti del nostro operato, piuttosto che cercare sempre conferme esterne.
6.Scegliere le proprie compagnie: Circondarsi di individui che condividono una visione positiva della vita e che incoraggiano la crescita personale.
Infine è bene ricordarsi che la vera approvazione non viene dall’eco delle voci altrui, ma dalla voce silenziosa dentro di noi.
Grazie per aver letto “La prima persona da soddisfare sei tu”. Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.
TRANSLATE with x
English
TRANSLATE with
Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal
Andrea Di Gregorio
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con gli amici!