fbpx
Corso di Counseling Relazionale in Ticino, Scuola di Counseling PNL

Corso Professionale di Counseling DURATA: 28 mesi
Corso Professionale di Counseling STRUTTURA DEL TRIENNALE:
PNL Practitioner 
PNL Master 
3° Counseling Relazionale
Corso Professionale di Counseling INIZIO: 4 SETTEMBRE 2024
Corso Professionale di Counseling GIORNI DI FREQUENZA:
1° anno: mercoledì e/o sabato
2° anno: lunedì e/o sabato
3° anno: un weekend al mese
Corso Professionale di Counseling TITOLO CONSEGUITO: Counselor in PNL
Riconosciuto dalle associazioni: S.G.f.B (Svizzera) e A.N.Co.Re (Italia)

CORSO DI COUNSELING RELAZIONALE, SCUOLA DI COUNSELING IN TICINO

Il corso abilitante alla professione e preparatorio all’Esame Professionale Superiore di CONSULENTE PSICOSOCIALE con Diploma Federale protetto dallo Stato (l’esame è aperto anche ai non residenti in Svizzera)

*Il corso può essere co-finanziato al 50%  dalla Confederazione Svizzera (guarda il video sui contributi federali)

Il Certificato di Counselor è riconosciuto anche in Italia secondo la legge 4/2013 – Accreditamento professionale in Counseling Relazionale ad indirizzo PNL (in conformità con il protocollo della European Association of Counseling)

IL CORSO IN BREVE

Il Corso Professionale di Counseling è strutturato in 3 annualità:
1° PNL Practitioner – visita la pagina del corso
2° PNL Master Practitioner – visita la pagina del corso
3° Counseling Relazionale

Nelle prime due annualità si lavora su se stessi e si acquisiscono le tecniche di PNL Sistemica, strumenti indispensabili per la professione del Counselor.
Nella terza annualità la PNL si combina con nuovi strumenti che completano così la formazione.
Ogni annualità è previsto un esame con rilascio della certificazione. Alla fine del percorso è possibile 1. Aprire la propria attività di Counselor 2. Lavorare presso aziende o strutture che impiegano la figura del Counselor 3. Sostenere l’Esame Federale per diventare Consulente Psicosociale (contattare la segreteria degli esami federali per conoscere i requisiti di ammissione).

Le lezioni si svolgono in modalità ibrida online/sede, seguendo il calendario. La sede della scuola si trova a Gravesano (Ticino).

Requisito minimo per l’ammissione alla nostra scuola è il diploma di scuola superiore.

Hai domande? Scrivi in chat e ti rispondiamo il prima possibile!

CONTENUTI
OBIETTIVI DEL CORSO

Il Counseling è un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola). Nella conduzione di gruppi il Counselor svolge l’attività del Formatore, professionista che opera nel campo della formazione degli adulti.

Può occuparsi di parte o di tutte le attività previste da un intervento formativo: pianificare e progettare gli interventi di formazione, individuando le metodologie più efficaci per fronteggiare le richieste della committenza e i bisogni formativi dei destinatari; svolgere attività di docenza; gestire il tutoraggio e i rapporti con i docenti; valutare i risultati raggiunti. E’ uno specialista di contenuti esperto di processi formativi, che sa conciliare le proprie competenze personali e professionali con le esigenze del percorso formativo affidatogli per raggiungere gli obiettivi definiti.

Si ricorda inoltre, che le attività didattiche del Corso prevedono numerose attività esperienziali, esercitazioni e lavori per attivare la consapevolezza di sè, l’ascolto dell’altro e l’empatia, che possono generare stati individuali o di gruppo altamente emotivi. Pertanto si sconsiglia l’iscrizione a tutti coloro che non siano fortemente motivati e disposti a lavorare su se stessi, nonché a quelle persone che soffrono di disturbi psicologici o presentino patologie psichiatriche. 

Il Percorso Didattico
PIANO FORMATIVO

Il corso riunisce un percorso formativo totale di 993 ore e sono così suddivise:

  • Practitioner Certification, per un totale di 115 ore (esame compreso)
  • Master Practitioner Certification,  per un totale di 115 ore (esame compreso)
  • Terzo anno di Counseling, 160 ore
  • Studio personale, 343 ore
  • Tirocinio, svolto all’interno della scuola attraverso attività supervisionata di assistenza ai corsi, 230 ore
  • Crescita personale, da svolgersi con un Supervisore accreditato dalle associazioni di categoria, 30 ore (non incluse nel costo di iscrizione)
    N.B. Volendo è possibile maturare queste ore già a partire dalla prima annualità “Practitioner Certification”
  • Tesi finale, progetto di Counseling, 20 pagine

CONTENUTI DEL CORSO (suddivisi per anno accademico)

1°ANNO – PRACTITIONER CERTIFICATION (Crescita Personale)

Il termine inglese Practitioner significa “praticante”, “utilizzatore”. Si è dato questo nome al corso base di PNL in quanto, sebbene sia un percorso aperto a tutti e quindi di facile accesso, rappresenta un proposito importante: utilizzare le tecniche per il cambiamento al fine di raggiungere effettivi risultati, sia nella propria vita personale che in quella professionale.

All’interno del programma vi sono modelli utili alla comunicazione, alla gestione delle emozioni e allo sviluppo degli obiettivi.Durante il periodo formativo il partecipante può apprendere le tecniche e sperimentarle. Ogni persona è seguita durante tutto il percorso da assistenti preparati.

Ogni partecipante riceve dall’inizio del corso una dettagliata dispensa contenente tutte le informazioni riguardo: teoria degli argomenti, esempi, dettagli di tutti gli esercizi svolti in aula. Il corso è strutturato in  centododici ore didattiche, più esame finale (tre ore). Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts, (il più alto riferimento oggi presente nel contesto PNL).

2°ANNO – MASTER PRACTITIONER CERTIFICATION (Crescita Personale)

Il Master di PNL è un programma avanzato, nel quale si approfondiscono le tecniche apprese nel livello Base e ci si ‘incammina’ verso un percorso di vera e propria crescita personale. Il livello Master si rifà al significato della parola inglese “Mastery”, la cui definizione principale è alta abilità e conoscenza della materia.

Il livello Master implica, pertanto, la conoscenza approfondita della scienza verso un’applicazione quotidiana, una vera e propria filosofia di vita. Chi acquisisce una certificazione di questo livello ha migliorato la sua vita, apprendendo la flessibilità nei propri comportamenti, la libertà dalle convinzioni limitanti e la capacità di raggiungere gli obiettivi per esprimere veramente la propria vita nel mondo.

Il “Master in PNL” possiede abilità che utilizzano i processi consci ed inconsci della mente, il tutto nel rispetto di se stesso, degli altri e dell’ambiente. Il corso è strutturato in centododici ore didattiche, più esame finale (tre ore). Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts (il più alto riferimento oggi presente nel contesto PNL).

3°ANNO – COUNSELING RELAZIONALE (Specialistico)

L’approccio PNL Sistemico, pragmatico per eccellenza, pone l’accento sul benessere e sulla crescita anziché sulla patologia, sulla qualità della vita anziché sulla sofferenza, sull’evoluzione personale anziché sulla terapia; il cliente viene aiutato ad accedere alle proprie risorse, il Counselor è il suo facilitatore.
Nel terzo anno di corso le tecniche ed il percorso di crescita personale confluiscono nelle dinamiche della professione.

I docenti, tutti provenienti da aree specialistiche, si avvicendano in un programma che integra gli insegnamenti acquisiti e li consolida in un percorso di consapevolezza utilizzando anche metodologie diverse (Voice Dialogue, Analisi Transazionale, Bio Energetica ed insegnamenti presi dalla Pedagogia e dalla Psicologia Sociale, nonché dalla conoscenza delle principali psicopatologie secondo il riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un’attenzione particolare è rivolta alla presenza fisica del Counselor davanti al proprio cliente, ossia al “come essere presenti”.

Durante il percorso si discute di casi tipici ed ogni discente apprende e si cimenta sul come reagire di fronte alle molteplici situazioni, sia nel rapporto uno ad uno (nel ruolo di Counselor, sia nel rapporto uno a molti (nel ruolo di Formatore). A metà percorso ogni partecipante inizia la progettazione della propria tesina, un vero e proprio progetto formativo rivolto ad un singolo, oppure, ad un gruppo.

Gli Argomenti di classificazione del progetto formativo sono i seguenti: 

  • Area sociologica e/o relazionale
  • Area pedagogica e/o dello sviluppo
  • Area psicologica
  • Area medicofisiologica e/o patologica
  • Teorie e Tecniche del Counseling
  • Teorie e Tecniche della Comunicazione
  • Teorie e Tecniche di PNL
  • Etica e deontologia professionale
OPPORTUNITA’ LAVORATIVE

Il Formatore/Counselor può operare come libero professionista (in maniera del tutto autonoma oppure all’interno di una società di consulenza e di formazione o, ancora, collaborando con enti e istituti pubblici di formazione come quelli gestiti dalle Regioni) oppure alle dipendenze (di un’impresa, di un’agenzia formativa, di una società anche a carattere cooperativo – specializzata). Nell’esercitare le proprie attività, intrattiene relazioni con diversi attori e figure professionali all’interno dell’organizzazione responsabili di linea, esperti esterni, figure operanti nell’area risorse umane, partecipanti alle iniziative di formazione.

PREREQUISITI

L’attestato ‘Counselor PNL’ certifica l’abilità alla professione.  A partire dall’anno formativo 2020 per iscriversi a un corso triennale di Counseling è necessario possedere, quale titolo di studio minimo, un diploma di scuola superiore.
N.B. E’ tuttavia possibile considerare validi altri attestati e qualifiche. Consigliamo quindi di contattarci per una consulenza gratuita.
Nessun prerequisito è previsto, qualora la partecipazione sia finalizzata alla sola acquisizione di conoscenze e strumenti di abilità di Counseling per un arricchimento della propria esperienza personale.

Si ricorda, che le attività didattiche del Corso prevedono numerose attività esperienziali, esercitazioni e lavori per attivare la consapevolezza di sé, l’ascolto dell’altro e l’empatia, che possono generare stati individuali o di gruppo altamente emotivi.
Pertanto si sconsiglia l’iscrizione a tutti coloro che non siano fortemente motivati e disposti a lavorare su se stessi, nonché a quelle persone che soffrono di disturbi psicologici o presentino patologie psichiatriche.

Prerequisiti Esame Federale in Consulente Psicosociale. La partecipazione all’Esame Federale è facoltativo e sotto la propria responsabilità personale. I destinatari che desiderano, oltre alla Certificazione della nostra scuola, ottenere il titolo federale, devono rispettare i prerequisiti nominati nel regolamento d’esame federale. In tal caso invitiamo gli interessati a contattare direttamente la segreteria degli esami federali.

CONOSCENZE ACQUISITE E UTILIZZO DEL TITOLO RILASCIATO

• Possesso di metodologie e strategie per una gestione efficace del processo di counseling secondo il modello olistico della PNL SISTEMICA.
• Sviluppo ed acquisizione di abilità e strategie comunicativo – relazionali.
• Acquisizione di conoscenze e competenze di counseling, per la persona o i gruppi, impiegabili in diversi ambiti lavorativi: sanitario, giuridico, scolastico, socio-assistenziale, organizzativo, formativo, dell’empowerment.
• Acquisizione di strumenti utili alla crescita personale e professionale attraverso le tecniche di Programmazione Neuro Linguistica ad indirizzo Sistemico.
• Conseguimento dell’attestato di accreditamento professionale in Counseling Relazionale ad indirizzo PNL Sistemico abilitante alla professione.

PARTECIPANTI

La nostra scuola prevede un numero minimo 10 ed un numero massimo di 20 persone per ogni sessione di corso.

Trainers
Andrea Di Gregorio
Andrea Di Gregorio
imma
Immacolata Bruzzese
guya
Annaguya Fanfani
Enrica Brachi
Enrica Brachi
LEZIONE GRATUITA

Per te una vera e propria lezione gratuita del corso Practitioner Certification, registrata live in aula virtuale. Assisti alla parte teorica di una tecnica PNL. 

Scarica la Brochure del Corso
Corso Professionale di Counseling

ISCRIZIONE

2.500,00 CHF tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al primo anno (Practitioner Certification)
3.000,00 CHF tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al secondo anno (Master Practitioner Certification)
5.000,00 CHF tasse incluse, all’atto dell’iscrizione al terzo anno (Counseling Relazionale)
Condizioni contrattuali fornite all’atto dell’iscrizione al corso.
Risparmia 1.000,00 CHF acquistando insieme le 3 annualità. 10.500,00 CHF -> 9.500,00 CHF

Inizia il percorso per diventare Counselor Professionista, ISCRIVITI ORA compilando il form.

PRENOTA UNA CHIAMATA

Scegli giorno e orario preferiti.

CORSO DI COUNSELING RELAZIONALE, SCUOLA DI COUNSELING IN TICINO
nlp university
CERTIFICAZIONE UFFICIALE

Scuola autorizzata dalla NLPU di ROBERT DILTS
Certificazione Ufficiale in PNL SISTEMICA

contributi esami federali svizzeri
CONTRIBUTI FEDERALI

Guarda il video relativo ai contributi federali.
Clicca sul logo

ANCORE associazione nazionale counselor relazionali
ANCoRe

Associazione Nazionale Counselor Relazionali

sgfb
SGfB

Associazione Svizzera di Consulenza

orientamento.ch
ORIENTAMENTO.CH

Il portale ufficiale svizzero d'informazione dell'orientamento professionale, universitario e di carriera

sefri
SEFRI

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione

Torna in alto