fbpx

Il valore del tempo

“Il valore del tempo”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Il valore del tempo
Il valore del tempo

Considerare il tempo solo come una dimensione è come pensare a noi stessi solo come un organismo costituito unicamente da cellule.
Il tempo è ciò che dà alla nostra esistenza il modo di esistere e ci accomuna tutti. Possiamo decidere come viverlo, a prescindere dalle situazioni, consapevoli che non può essere riavvolto, che non si può tornare indietro.

Come già scritto in un post del novembre 2022, la nostra esistenza si costituisce di marcatori temporali, ovvero, punti critici nei quali si decidono le svolte importanti della propria vita. Questi punti possono essere decisi dalle circostanze o da noi stessi e quando ciò accade, il tempo prende una nuova piega, determinando una linea di vita inedita.

In qualsiasi momento abbiamo la possibilità di dare valore al nostro tempo, è sufficiente essere consapevoli di quanto ne abbiamo, per poi scegliere cosa farne in modo congruo. Ecco alcuni esempi:

1. Lavoro: sapendo di avere un appuntamento con una persona che ti può offrire pochi minuti, evita di utilizzarli per una presentazione che meriterebbe più tempo. Piuttosto impiega il tempo per rafforzare la relazione, mostrando interesse verso i suoi problemi.

2. Salute: se hai poco tempo per un’attività fisica che necessiterebbe un’ora, usalo per una camminata, piuttosto che rimandare. Il tuo corpo può comunque beneficiarne.

3. Amicizia: quando saluti una persona che sta partendo puoi scegliere diversi modi, a seconda del tempo che disponi. Se avete qualche ora, potrete cenare insieme; se avrete solo un’ora, potrete bere un caffè in una caffetteria; se avrete pochi minuti, potrete abbracciarvi e scambiarvi parole che si fissano nella memoria.

4. Amore: è possibile dare ad ogni giorno un significato speciale. Insieme si possono fare molte cose, anche quelle a prima vista banali: fare la spesa e cucinare, guardare un film sul divano, fare una passeggiata; azioni per cui il tempo arriva a valere oro, soprattutto quando la persona che si ama se n’è andata o non c’è più.

Considerare il valore del tempo significa vivere con consapevolezza, per non arrivare alla fine dei propri giorni e comprendere che il tempo a disposizione ormai è terminato.

Grazie per aver letto “Il valore del tempo”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Il valore del tempo, a cura di Andrea Di Gregorio

Lascia un commento

Torna in alto