fbpx
corso counseling

COUNSELING

 
Chi è il Counselor e di cosa si occupa?

Anzitutto non esiste una traduzione letterale del termine nella lingua italiana. Il lemma deriva semplicemente da ‘Counseling’, una parola di origine anglosassone che indica una relazione d’aiuto tra un professionista ed un cliente e, più specificamente, una relazione finalizzata alla crescita personale di quest’ultimo. 

Gli ambiti in cui si inserisce questa professione sono la realizzazione personale, professionale, le relazioni tra gli individui, la conoscenza di sé, la vita di coppia, l’educazione dei figli e altro ancora. Il mondo in cui il Counselor opera è quello della psiche e verso temi in cui le persone si possono sentire in grande difficoltà, ma non può ancora dirsi riguardare l’ambiente psicoterapeutico poiché la persona sente di possedere le risorse per gestire il conflitto interiore.

La persona che si rivolge ad un Counselor vive la propria esperienza sentendo che qualcosa le sfugge, per questo genere di problematiche servono quindi tecniche che agiscano da leva affinché dal cliente si evochi la risposta che egli stesso sta cercando. Spesso tali problemi sfociano in coinvolgimenti emotivi anche significativi, ma sempre alla portata dell’individuo.

Il Counselor aiuta la comprensione e stimola il cambiamento attraverso lo strumento della ‘domanda’, tecnica di cui è altamente competente. Infatti il Counseling lavora su un obiettivo portato dal cliente (che sarà il tema del percorso) e accompagna e facilita lo stesso a trovare le proprie risposte e strategie per raggiungere lo stato desiderato.

Gli ambiti lavorativi del Counseling variano dal settore pubblico a quello privato, dal gruppo al singolo individuo, dalla scuola alla grande azienda. La professione in questi ultimi anni è in forte espansione poiché molte persone cominciano a conoscerne e ad apprezzarne gli obiettivi e le finalità.

La Confederazione Svizzera riconosce la figura del Counselor come professionista indipendente e, attraverso l’Esame Professionale Superiore, per il conseguimento del Diploma Federale in Consulente Psico Sociale.

Nel 2013, con la legge 4/2013 lo Stato italiano ne ha riconosciuto il valore regolamentando le Associazioni di Categoria che raccoglie i professionisti sparsi su tutto il territorio.

ACCREDITAMENTI

PNL Evolution è associata ed accreditata:
in Svizzera da SGfB (Associazione Svizzera di Consulenza) 
in Italia da A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counselor Relazionali).

I Counselor certificati da PNL Evolution sono riconosciuti come professionisti del Counseling a livello nazionale ed internazionale e adottano i principi etici della Programmazione Neuro Linguistica ad indirizzo Sistemico. Le sedute di Counseling hanno mediamente una durata di 60-90 minuti e si possono svolgere sia di persona (face to face) che Online.. 

Per maggiori informazioni o per prenotare una seduta individuale, contattaci

Torna su