fbpx

Comunicazione non violenta

“Comunicazione non violenta”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Comunicazione non violenta

Trovi il podcast de “Il diario del Capitano” sulla tua piattaforma preferita!

Comunicazione non violenta
La Comunicazione Non Violenta (CNV) è un processo comunicativo che promuove l’empatia e la compassione, allo scopo di evitare conflitti e incomprensioni. Non è solo uno strumento di dialogo, ma una filosofia di vita, che può essere applicata in diversi ambiti come la famiglia, il lavoro, l’educazione e le relazioni umane in genere. 
 
Questo approccio comunicativo è stato sviluppato negli anni ‘60 dallo psicologo Marshall Rosenberg. La sua idea era quella di creare un linguaggio che potesse aiutare le persone a collegarsi ad un livello più profondo, promuovendo l’ascolto attivo, l’empatia e la comprensione reciproca. Prende spunto dalla non-violenza predicata da Mahatma Gandhi, enfatizzando l’importanza del rispetto, della comprensione e della collaborazione, seguendo i seguenti principi:
 
1.Osservazione senza giudizio: Concentrarsi sui fatti concreti senza valutazioni personali.
2.Espressione dei sentimenti: Parlare apertamente dei propri sentimenti senza attaccare gli altri.
3.Comunicazione dei bisogni: Esprimere i bisogni chiaramente e senza pretese.
4.Richieste chiare: Fare richieste concrete senza esigere o manipolare.
 
Praticare la comunicazione non violenta, significa far evolvere i propri pensieri, spesso giudicanti, in domande volte a cogliere il pensiero dell’altro nella sua essenza, piuttosto che costruire congetture ed illazioni utili a rafforzare le proprie convinzioni. Vediamo alcuni esempi.
 
Senza CNV: “Sei sempre distratto e non ascolti mai!”
Con CNV: “Ho notato che quando ti parlo mentre guardi la TV, non sembri ascoltare. Mi sento ignorato. Potresti spegnere la TV quando parliamo così posso sentire che mi stai dando attenzione?”
 
Senza CNV: “Questo resoconto è un disastro; sei irresponsabile.”
Con CNV: “Ho letto il resoconto e ho trovato alcuni errori che potrebbero essere problematici. Mi sento preoccupato per le possibili conseguenze. Potresti rivederlo insieme a me per assicurarci che sia accurato?”
 
Senza CNV: “Sei pigro e non ti impegni abbastanza negli studi.”
Con CNV: “Ho notato che i tuoi voti sono calati ultimamente e mi preoccupo per il tuo rendimento scolastico. C’è qualcosa che posso fare per aiutarti a migliorare?”
 
Senza CNV: “Non mi ami più, altrimenti avresti ricordato il nostro anniversario!”
Con CNV: “Mi sono sentito triste e trascurato quando ho notato che hai dimenticato il nostro anniversario. Stai, forse, attraversando un periodo difficile? Vuoi parlarne?”
 
Senza CNV: “Sei un egoista e non ti preoccupi degli altri.”
Con CNV: “Noto che le tue azioni non tengono conto delle esigenze degli altri, in questa situazione. Mi sento frustrato. Potresti spiegarmi il tuo punto di vista e cercare una soluzione insieme?”
 
Questi esempi illustrano come la CNV favorisca l’apertura, stimoli la comprensione e l’empatia, concentrandosi sui sentimenti e sui bisogni reciproci, invitando all’azione positiva, invece di accusare o criticare. Il giudizio, insito nelle accuse e/o nelle critiche, produce in risposta due atteggiamenti: attacco o fuga. 
Con l’attacco l’interlocutore ribatte con le proprie convinzioni e, in questi casi, la comunicazione è spesso destinata a sfociare nel conflitto.
Con la fuga, si tende invece verso la separazione, i soggetti si allontanano l’un l’altro a distanze sempre maggiori, fino alla rottura completa della relazione.
 
Marshall Rosenberg, sulla Comunicazione Non Violenta ha detto: “Quando riconosciamo che le azioni degli altri sono l’espressione delle loro necessità e non una valutazione su di noi, scopriamo la compassione.”

Grazie per aver letto “Comunicazione non violenta”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Comunicazione non violenta, a cura di Andrea Di Gregorio

Lascia un commento

Torna in alto