fbpx

La penna è più potente della spada

“La penna è più potente della spada”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

La penna è più potente della spada

Trovi il podcast de “Il diario del Capitano” sulla tua piattaforma preferita!

La penna è più potente della spada

L’affermazione di Edward Bulwer-Lytton, rivela una verità ineluttabile. Nel momento in cui un pensiero viene espresso, in forma scritta, ma aggiungerei anche verbale, ciò che era confinato nella mente dell’individuo entra nella realtà del sistema di cui è parte e la modifica.

Questo produce un cambiamento allo stesso modo di quando si introduce una piccola goccia di colore all’interno di un contenitore pieno d’acqua. Così come quel liquido non tornerà più alla composizione precedente, allo stesso modo il sistema che ha ricevuto un messaggio non potrà più tornare allo stato precedente, ne rimarrà in qualche modo modificato. Qualcosa cambia irrimediabilmente, a livello molecolare per il liquido, a livello neuronale per l’atto comunicativo.

Quando ascoltiamo o leggiamo parole, soprattutto quando queste sono scritte per noi, il nostro pensiero inizia a produrre cambiamenti nella nostra mente, fino ad influenzare l’espressione stessa del DNA.

L’epigenetica, una branca della biologia, gioca un ruolo cruciale nel modo in cui l’ambiente esterno può influenzare l’espressione dei geni senza modificare la sequenza del DNA stesso. Questi cambiamenti epigenetici sono regolati da una serie di meccanismi, tra cui la metilazione del DNA e la modifica degli istoni, che possono attivare o inattivare specifici geni. 

È stato dimostrato che esperienze di vita, come lo stress, la dieta e, in effetti, anche le parole e le emozioni, possono causare variazioni epigenetiche. Tali modifiche possono non solo influenzare l’individuo che le sperimenta direttamente, ma in alcuni casi possono anche essere trasmesse alle generazioni future. Questo evidenzia la profonda connessione tra il nostro ambiente, comprese le parole che ascoltiamo e pronunciamo, e la nostra biologia a livello molecolare.

Tutto ciò sottolinea l’importanza di alimentare la mente con input positivi e di evitare, a propria volta, di emettere output negativi. Naturalmente, non possiamo impedire “contaminazioni” nel modo più assoluto. Quando ci accade, possiamo fare un piccolo esercizio di visualizzazione: chiudere gli occhi e pensare che quelle parole si trasformino in concime per la terra, utile a fare crescere erba tenera e verde sulla quale camminiamo.

Grazie per aver letto “La penna è più potente della spada”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

La penna è più potente della spada, a cura di Andrea Di Gregorio

Lascia un commento

Torna in alto