fbpx

La libertà non è un viaggio solitario

“La libertà non è un viaggio solitario”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

La libertà non è un viaggio solitario

Trovi il podcast de “Il diario del Capitano” sulla tua piattaforma preferita!

La libertà non è un viaggio solitario

La libertà è un valore fondamentale per molti, spesso associato all’indipendenza e all’autosufficienza. Tuttavia, a volte, una persona alla ricerca della propria libertà può esprimere atteggiamenti egoistici, preoccupandosi unicamente di sé stessa, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo ad escludere gli altri o pensando al loro coinvolgimento solo come un mero strumento per raggiungere i propri fini.

Tali atteggiamenti, pur esercitati in nome della propria libertà e quindi apparentemente legittimi, possono portare a una serie di conseguenze psicologiche. Queste includono l’isolamento sociale, il deterioramento delle relazioni, la bassa autostima, l’ansia, la depressione, la difficoltà nell’empatia e un persistente senso di insoddisfazione.

Secondo Carl Gustav Jung, il problema è dovuto ad un’eccessiva identificazione con il proprio Ego a scapito del Sé. L’ego rappresenta la consapevolezza di noi stessi e delle nostre esigenze immediate, mentre il Sé include tutti gli aspetti della nostra psiche, inclusi i bisogni e le esigenze degli altri. Il processo di individuazione di Jung suggerisce un equilibrio tra questi due aspetti per una vita autentica e significativa. In sintesi: perseguiamo la nostra libertà, non a scapito, ma in armonia con la considerazione per gli altri.

Questa visione viene ulteriormente ampliata dal pensiero sistemico di Gregory Bateson. In un sistema, ogni parte è collegata e le azioni di un individuo hanno ripercussioni su tutto il sistema. Pertanto, il comportamento egoista, che nel breve termine può sembrare liberatorio, alla lunga può portare a disarmonia ed instabilità nel sistema più ampio, ovvero quello delle relazioni personali. Al contrario, l’equilibrio tra cura di sé e considerazione per gli altri contribuisce alla salute e al benessere del sistema nel suo insieme.

Sviluppare la consapevolezza può aiutare a prendere decisioni ecologiche, tuttavia, risulta evidente che l’ascolto del feedback sia di fondamentale importanza, in quanto lo stesso tipo di pensiero che è coinvolto in un problema, difficilmente può essere sufficiente per risolverlo. Il feedback può offrire preziose intuizioni sul proprio comportamento e su come questo possa essere percepito dagli altri. Riconoscere ed apprezzare le persone da cui si riceve sostegno, infine, aiuta a rafforzare le proprie relazioni e a promuovere un senso di interconnessione.

Giorgio Gaber diceva: “La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone. La libertà non è uno spazio libero. Libertà è partecipazione”.

In questo senso, la libertà di un individuo ha senso solo in un contesto di relazioni con gli altri, dove l’azione di un individuo produce effetti per la comunità nel suo insieme.

Grazie per aver letto “La libertà non è un viaggio solitario”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

La libertà non è un viaggio solitario, a cura di Andrea Di Gregorio

Lascia un commento

Torna in alto