fbpx

Lo stato di liminalità

“Lo stato di liminalità”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Lo stato di liminalità
Lo stato di liminalità

Ti sei mai trovata/o in una situazione nella quale prendere una decisione ha cambiato la tua vita in modo sensibile? Posso immaginare la tua risposta… Più di una volta!

Ebbene, questo genere di situazioni pongono gli individui nello stato di liminalità, ovvero, una condizione nella quale l’attraversamento di una soglia mentale implica un cambiamento, un punto di non ritorno che creerà una nuova linea del tempo.
Ho già scritto di questo nel post “Se il destino è ineluttabile”, ma oggi desidero soffermarmi sulla fase che precede il marcatore temporale.

L’antropologo Van Gennep lo definisce come un limbo, uno spazio intermedio tra la fase preliminare, ovvero quella in cui il cambiamento é conosciuto di per sé, ma non è ancora stato attuato e la fase postliminare, ossia quella in cui il passaggio al nuovo stato si è concluso e si assiste alla cosiddetta riaggregazione.

La fase liminale è percepita come qualcosa in cui l’identità assume una nuova grandezza. È lasciarsi alle spalle il passato pur rimanendo se stessi, la mutazione continua dell’identico.
Il fenomeno della liminalità è stato studiato in antropologia relativamente ai rituali di passaggio, momenti particolari in cui, ad esempio, un giovane individuo maschio facente parte di una tribù entra nel mondo degli uomini. La prova stabilita nel rituale, quando superata, sancisce il diritto ad entrare in un mondo riservato a soggetti evoluti e spesso con caratteristiche speciali: guerrieri, esploratori, maestri Jedi…

Stati di liminalità si incontrano ogni volta in cui si è chiamati verso qualcosa per cui non ci si sente ancora all’altezza.
Prendiamo ad esempio la leadership, si può essere nominati leader, ma non avere capacità di guidare, ovvero avvertire la mancanza della cosiddetta leading, caratteristica manifesta nelle persone che non devono ricordare il proprio ruolo o esprimere forza per essere riconosciuti.

Saper riconoscere i propri stati liminali consente di comprendere dove orientare la crescita personale, affinché il proprio cammino di evoluzione prosegua nel tempo.

Grazie per aver letto “Lo stato di liminalità”.  Ricevi contenuti su PNL Sistemica e Crescita personale direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla Mailing List.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

ACQUISTA I LIBRI DI ANDREA DI GREGORIO

ogni esperienza è un dono libro andrea di gregorio
Ogni esperienza è un dono
dai pensieri alle azioni libro andrea di gregorio
Dai pensieri alle azioni
la_ricerca_della_serenità
La Ricerca della Felicità
beata_confusione
Beata Confusione

Lascia un commento

Torna in alto