fbpx

La bellezza delle cose

La bellezza delle cose
La bellezza delle cose

La bellezza della cose esiste nella mente di colui che le contempla

David Hume

La bellezza è presente intorno a noi, ma per riuscire a vederla è necessario una mentalità particolare.
Una situazione problematica, ad esempio, può essere vista come una costrizione oppure come un’opportunità. In questo caso il bello è all’interno di una scelta trasformativa.

Se si vuole capire come vedere la bellezza anche in ciò che sembra non contenerla dobbiamo ricorrere ad un atteggiamento mentale orientato all’obiettivo, piuttosto che al problema.
Piccolo test, è il modo più semplice per capire la tua naturale attitudine:

Pensa a qualcosa che percepisci come negativo o fastidioso e nota cosa istintivamente ti viene in mente, se in risposta si ottiene una lamentela, allora l’atteggiamento è “problem oriented”, mentre se si ottengono idee è “goal oriented”.

Tuttavia ciò non significa che non si possa cambiare.

Vorrei guadagnare di più, ma per riuscirci dovrei rinunciare ad altro tempo della mia vita, oppure sottoporre la richiesta di un aumento al mio capo consapevole che potrei ottenere un rifiuto. Questo è “problem oriented“!
Vorrei guadagnare di più, per riuscirci cerco soluzioni che creino valore non solo a me, ma anche alle persone coinvolte nel mio intento, in modo da poter ottenere la soddisfazione di tutti. Questo è “goal oriented“!

È evidente che l’universo non sia miseria, ma abbondanza, tuttavia per riuscire a vederla dobbiamo sentirci parte di ciò che ci circonda. Il contrario è sentirsi separati, quindi scollegati dall’abbondanza e di conseguenza dalla bellezza.
Guardate i neonati, manifestano la bellezza della vita inconsapevolmente ancor prima di nascere, il segreto sta proprio lì, tornare ad essere la manifestazione della bellezza, ma in modo consapevole.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Lascia un commento

Torna in alto