fbpx

Tratta gli altri come un fine

tratta gli altri come un fine
Tratta gli altri come un fine, mai come un mezzo

Tratta gli altri come un fine, mai come un mezzo.
Agisci come se la massima della tua azione dovesse diventar per mezzo della tua volontà una legge universale di natura.

I. Kant

Per ogni decisione che mettiamo in atto ci sono degli effetti che si producono nel sistema circostante, in altre parole, tutto produce una conseguenza.
Il principio, oltre ad avere una natura filosofica, trova evidenze anche in ambito scientifico. Tutto è collegato, come se fossimo singole cellule di un immenso organismo.

In pressoché tutte le culture, a tale proposito troviamo parole di saggezza, o se preferite avvertenze, rispetto quello che può accadere in seguito alle proprie azioni.
Le conseguenze possono essere positive e negative, a seconda di ciò che si immette nel sistema. La legge della natura privilegia l’equilibrio e l’armonia, pertanto se si agisce rispettando questi presupposti, non si rischiano brutte sorprese.

A volte, tuttavia, capita di essere vittime della conseguenza di azioni compiute da altri, sebbene si sia operato nel giusto e, quando ciò accade, ci si chiede perché sia accaduto proprio a noi. La risposta è piuttosto semplice, si era parte di quel sistema.
Se si vogliono evitare spiacevoli conseguenze per atti commessi da individui inconsapevoli, è opportuno scegliere con attenzione il sistema a cui si vuole appartenere, sia che si tratti di singole persone con le quali si costituisce una relazione, piuttosto che di gruppi o comunità.

Laddove si crede di operare la miglior scelta, ma non se ne può avere la riprova, è bene almeno assicurarsi di essere indipendenti e quindi avere l’opportunità di scegliere.
Come dice Richard Bandler, “la libertà è tutto, il resto è amore”.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Lascia un commento

Torna in alto
PNL EVOLUTION