fbpx

La mente, mente.

la mente mente metamodello pnl
La mente, mente.

Non lasciamoci usare dalla mente, piuttosto usiamola.

Prendo questa frase ad effetto dal sito di uno psicologo e psicoterapeuta che ha scritto un articolo a mio parere interessante: “La mente mente (automaticamente)”

Nelle ultime settimane ho avuto modo di lavorare con clienti che hanno in comune l’atteggiamento di dare credito ai pensieri negativi generati dalla propria mente.
Prima di scadere nelle patologie, questi pensieri portano gli individui a complicarsi la vita, a rendere difficile qualcosa che di per sé non lo sarebbe, se si usasse la mente in modo appropriato.

Il punto di riflessione è essere coscienti di questo, ovvero, essere consapevoli di quando qualcosa è utile da quando non lo è.
Nel momento in cui si dà retta a pensieri non ragionati non usiamo più la mente, bensì lasciamo che lei ci usi e questo genera tutta una serie di scompensi. Energie, risorse e tempo sprecato!

La domanda che ci dobbiamo fare, quando la mente suggerisce cose che tendono a dar vita a pensieri negativi è: “Cosa sostiene tutto questo?”.
Andando a metamodellare il nostro pensiero si può arrivare a scoprire che spesso tali pensieri non sono altro che il frutto di idee generate allo scopo di proteggerci, ma ahimè in modo tutt’altro che utile.

Giovanni Spinelli aggiunge:
La mente, poverina, non lo fa apposta! È che è fatta così: parla senza pensare! In realtà vorrebbe solo aiutare… Sa che a noi alcune cose vanno bene e alcune male, e si basa soltanto sui segnali che sembrano confermare queste cose, senza fermarsi a valutare con precisione la realtà che è spesso più complessa di quanto sembra!”

Lo strumento che noi della PNL utilizziamo a tale proposito è il Metamodello, ovvero l’analisi del linguaggio che è generato dal nostro pensiero.

Potete trovare un approfondimento qui: Metamodello

La Mente, mente.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Lascia un commento

Torna in alto