fbpx
Disciplina e Rimpianti

Noi tutti dobbiamo soffrire una di queste due cose: il dolore della disciplina o il dolore del rimpianto.
La disciplina si pesa in etti, il rimpianto si pesa in chili. – Jim Rhon

Essere disciplinati comporta, almeno all’inizio, una certa forma di sofferenza. Mantenere in ordine i propri documenti, fare attività fisica quotidianamente, leggere pagine di un libro tutti i giorni, mantenersi aggiornati dedicando mezz’ora al giorno alle notizie, meditare, potremmo proseguire con numerose altre buone abitudini.

Il vantaggio che traggono i disciplinati sono sotto gli occhi di tutti e mentre gli indisciplinati si limitano a dire che i disciplinati sono ‘bravi’, i rimpianti per non aver voluto fare dei piccoli sacrifici quotidiani si traducono in tristezza nel lungo termine.

A distanza di tempo arrivano a dire: se avessi studiato, se avessi curato la mia salute, se mi fossi dedicato a questo o a quello…. E così il tempo passa, per arrivare all’ultimo, il più grande dei rimpianti: cosa ne ho fatto della mia vita? Ci si accorge allora che le cose più importanti si sono raggiunte grazie alla disciplina.

Ogni cambiamento evolutivo comporta una sofferenza e sembra che ciò faccia parte della nostra programmazione base, ma se lo si capisce e se ne prende atto possiamo lasciare che questi dolori siano di piccola entità, possiamo persino farci l’abitudine e farli diventare paradossalmente piacevoli, come accade gli sportivi, che godono dall’allenamento al punto che soffrono se non lo possono praticare.

E ora che sono arrivato a questo punto non rimane che chiedersi in che cosa non si è disciplinati, a che cosa non si è disposti a rinunciare per pura pigrizia, sebbene si sappia degli indiscutibili vantaggi che ne deriverebbero.
Il talento senza disciplina non porta al successo.

Disciplina e Rimpianti

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
⬇ Crescita Personale con la PNL Sistemica ⬇
Articoli Recenti
il pregiudizio

Il pregiudizio

L’idea del pregiudizio si basa sull’incapacità delle persone di ascoltare

leggi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su