fbpx

La Crab Mentality

La Crab Mentality mentalità del granchio
La Crab Mentality

La Crab Mentality, o mentalità del granchio, è una linea di pensiero definita semplicemente dalla frase: “se non posso averlo io, non puoi averlo nemmeno tu” e deriva da un modello di comportamento osservato nei granchi quando intrappolati in un secchio.

Essi, infatti, se costretti a rimanere in un secchio, barile o qualsiasi altro contenitore simile, si intralceranno a vicenda, vanificando qualsiasi tentativo di fuga di un singolo esemplare e assicurando la morte di tutto il gruppo.

L’analogia nel comportamento, invece, si andrebbe ad assumere in quei comportamenti che mirano a ridurre la fiducia in un singolo membro di un gruppo, una volta che questo raggiunge un successo al di là degli altri, dovuto principalmente ad invidia, risentimento, rancore o sentimenti competitivi.

Fonte: “A Phenomenological Analysis of the Crabs in the Barrel Syndrome”, Carliss D. Miller, Academy of Management

Ti é mai accaduto di vivere un’esperienza simile? Contestualizzando il concetto nelle relazioni di coppia, accade quando inspiegabilmente una persona cerca di procurare dei problemi all’altro/a senza che ci guadagni nulla, anzi, pagandone le conseguenze. Si potrebbe dire che lo fa per puro dispetto, ma ecco quindi spiegato il comportamento dal punto di vista scientifico.

Cosa fare? Mostrare il proprio risentimento all’altro non fa che alimentare l’atteggiamento distruttivo, quindi meglio comprenderne il disagio e accogliere la sofferenza che viene mostrata attraverso questo genere di comportamento. Difficile, ma possibile.

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Lascia un commento

Torna in alto