Solo si muore da che s’è pensato
Penso e ripenso: « Che mai pensa l’oca gracidante alla riva del canale? Pare felice! Al vespero invernale protende il collo, giubilando roca. Salta starnazza si rituffa gioca: né certo sogna d’essere mortale né certo sogna il prossimo Natale né l’armi corruscanti della cuoca ». O pàpera, mia candida sorella, tu insegni che la Morte non esiste: solo si muore da che s’è pensato. Ma tu non pensi. La tua sorte è bella! Ché l’esser cucinato non è triste, triste è il pensare d’esser cucinato.
Guido Gozzano
Ogni giorno accade qualcosa che può cambiarci la vita e, se osservati bene, in ognuno di questi eventi potrebbero realizzarsi sogni incredibili. Pochi ne sono consapevoli, la maggior parte è impegnata a pensare ad altri scenari, puntualmente disastrosi, che probabilmente non si avvereranno mai.
Stessi stimoli, ma atteggiamenti opposti.
La gente prende decisioni come se il futuro fosse già definito nei dettagli, ma non è affatto così. La realtà cambia continuamente e l’errore più grande che si può fare è credere che prima o poi le cose tornino alla “normalità”. Oggi la normalità è il cambiamento e chi non lo capisce è fuori dai giochi.
Prova a farti qualche domanda: se pensi a cinque anni fa, avresti mai immaginato la tua realtà di oggi? Quanto hai pensato e ripensato a scenari che non si sono mai avverati, oppure, quand’anche lo fossero stati, ne è valsa la pena pensarci? Che qualità ha portato alla tua vita averci speso quel tempo e quelle notti insonni?
Una delle molteplici frasi attribuite ad Albert Einstein dice: “È meglio essere ottimisti e scoprire di aver avuto torto, che essere pessimisti e scoprire di aver avuto ragione”.
Vivere la propria vita pensando a come rendere vantaggiosa qualsiasi cosa accade è sicuramente un’opzione migliore, rispetto al dannarsi costantemente su ciò che potrebbe accadere; se lo farai il miraggio della serenità si avvicinerà a te e gli altri inconsapevoli ti diranno che sei matto, ma tu saprai che è proprio il contrario.
Andrea Di Gregorio
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo con gli amici!

