fbpx
PNL Blog PNL Evolution Programmazione Neurolinguistica
PNL BLOG PNL Programmazione Neurolinguistica – Spunti, tecniche e idee per la tua crescita personale. PNL Sistemica by Robert Dilts.
Ama l’anima, gestisci l’ego

“Ama l’anima, gestisci l’ego”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution. TRANSLATE

Leggi »
Le due facce dei compromessi

“Le due facce dei compromessi”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution.

Leggi »
Il flusso della vita

“Il flusso della vita”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution. TRANSLATE

Leggi »
La penna è più potente della spada

“La penna è più potente della spada”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di

Leggi »
Quanti passi fai?

“Quanti passi fai?”,  articolo della rubrica  “Il Diario del Capitano”, curata da Andrea Di Gregorio, Master Trainer PNL e Fondatore di PNL Evolution. TRANSLATE with

Leggi »

COME NASCE LA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA?

La PNL (Programmazione Neurolinguistica) nasce a Santa Cruz, California, ad opera di R. Bandler e J. Grinder che negli anni ’70 osservarono da vicino l’operato di alcuni dei più famosi terapeuti dell’epoca, quali M. Erickson, ipnoterapista, Virginia Satir, psicologa familiare e F. Pearls, padre della Gestalt, individuando una serie di tecniche efficaci di comunicazione e trasformazione personale.

La PNL di I e II generazione di Bandler e Grinder riscossero da subito ampio successo negli USA, diffondendosi successivamente in Europa e nel mondo, e vennero impiegate in particolare nell’ambito della formazione delle risorse umane, per la risoluzione di problematiche specifiche e la definizione di obiettivi strategici.

PNL SISTEMICA, COSA OFFRE DI NUOVO?

Robert Dilts, già collega di Bandler e Grinder, prosegue fino ai nostri giorni l’importante lavoro di ricerca iniziato dagli ideatori, fondando la NLPU di Santa Cruz e arricchendo la PNL di una nuova visione olistica: gli strumenti che la disciplina mette a disposizione vengono configurati all’interno di un sistema più ampio di valori etici di riferimento, che tengono in considerazione l’effetto che tutte le nostre azioni producono su ciò che ci circonda. Fondamentale nell’evoluzione della PNL di III generazione è l’influenza del famoso antropologo G. Bateson, che per primo sviluppò il concetto di sistema come insieme di relazioni con gli altri e con l’ambiente.

Secondo questa nuova teoria, il benessere della persona non dipende unicamente dal raggiungimento di obiettivi personali, ma da un’efficace interazione con il tutto. Grazie a Bateson, lo studio della psicologia umana perde la sua connotazione egocentrica, per investigare più approfonditamente le trame sottili che collegano l’individuo al suo insieme. Grazie a questo ampliamento di prospettiva, la PNL Sistemica sposta la propria attenzione dall’obiettivo personale allo scopo collettivo, e offre strumenti validi a individuare le proprie capacità di trasformazione compiendo scelte che non siano solo ecologiche, ossia rispettose del sistema, ma che portino vantaggi condivisi per se stessi, gli altri e l’ambiente.

Torna in alto