fbpx
Mettersi in gioco

Oggi il Diario del Capitano inizia con una domanda: cosa è la crescita personale?

La risposta può sembrare scontata, ma non lo è affatto. Per molte persone è cultura, per altre è risolvere i piccoli e grandi problemi della vita, per altre raggiungere nuovi traguardi, per noi di PNL Evolution si tratta di evoluzione.

Questo non significa che le altre ragioni non siano ‘vere’. Tutte lo sono e infatti c’è una cosa che le accomuna, se si vuole davvero crescere è necessario mettersi in gioco.
La cultura, senza pratica è semplice informazione e non si può ‘cercare’ di risolvere i problemi o raggiungere nuovi traguardi solo con la teoria.
Non si impara a nuotare, se non si entra nell’acqua alta.

Ci piace il verbo ‘evolvere’, e l’abbiamo scelto per il payoff della nostra scuola, perché implica l’atto del cambiamento, della trasformazione, qualcosa per cui non sia possibile crescere se non si muta.
Negli ormai ventitré anni della scuola, ciò che abbiamo potuto constatare è proprio che non c’è crescita personale se non si è disposti a mettersi in gioco.
Lo sappiamo può far paura, ed è naturale provare questa emozione, ma come qualcuno ha detto: l’eroe non è chi non ha paura, ma chi pur avendola l’affronta.

È questo l’augurio che facciamo a tutti coloro che stanno seguendo un percorso di crescita personale o a chi ha intenzione di iniziarlo, affrontate le vostre paure, abbiate il coraggio di conoscervi nel profondo, potrete scoprire qualcosa che nemmeno immaginate, potrete incontrare chi siete e stupirvi di quanta bellezza ci sia dentro di voi.

Per alcuni è più difficile, per altri meno, ognuno ha la propria vetta da scalare. Una volta una persona mi ha detto che in montagna non fa freddo si è solo mal equipaggiati. L’equipaggiamento lo forniamo noi, ma il resto tocca allo ‘scalatore’.

Durante il percorso si incontrano persone diverse, ognuna con la propria crescita in atto, con bisogni diversi e con modi altrettanto differenti di comunicarli. Accoglierli e lasciarsi accogliere è un ulteriore parte della crescita, verso una visione spirituale dell’evoluzione.

Mettersi in gioco

L’articolo ti è piaciuto? ⤵ Condividilo con gli amici! ⤵

Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
⬇ Crescita Personale con la PNL Sistemica ⬇
Articoli Recenti
il pregiudizio

Il pregiudizio

L’idea del pregiudizio si basa sull’incapacità delle persone di ascoltare

leggi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su