Evolvere con il cuore e con la mente - Dal 1999

L'importanza di essere onesti

L'importanza di essere onesti
6 Novembre 2018

Diario del Capitano

L'importanza di essere onesti
"Essere onesti può non farti avere molti amici, ma ti farà avere quelli giusti" J. Lennon
Appartenendo ai valori etici, l'onestà è uno di principi per cui vale la pena andare fino in fondo alle proprie scelte, anche se drastiche.
È interessante notare che chi non rispetta questo valore, in genere, pensa di essere in un qualche modo autorizzato a farlo, magari in ragione del proprio stato di vita. 
Ad esempio, molte persone decidono di non pagare le tasse perché trovano ingiusta la pressione fiscale del proprio paese. Altre, per via del caso, ritengono di aver acquisito dei diritti per cui sia giusto rubare qualcosa a qualcun altro. Ad esempio, la settimana scorsa una persona che conosco ha trovato un portafogli pieno di soldi, oltre a documenti ed effetti personali. La possibilità di raggiungere il proprietario era assoluta e, infatti, dopo poche ore tutto il ritrovato è stato consegnato al diretto interessato. In casi simili, molti pensano che non approfittare di certi contesti favorevoli sia persino cosa da sciocchi!
Ma qui arrivo al motivo per cui oggi vi parlo di Onestà. La ragione per cui vien meno il rispetto del valore etico non risiede nella cattiveria o nella stupidità, ma nel basso grado di evoluzione. Coloro che possono definirsi evoluti sanno che esiste un principio per cui contravvenire a certi valori è come mentire a se stessi. Appropriarsi ingiustamente di qualcosa a proprio vantaggio è un modo semplice per fuggire alle proprie responsabilità. Un modo per evitare una prova della vita.
Se si vive in modo onesto e ci si sente in qualche modo imbrogliati, significa semplicemente che non si è ancora compreso il valore dell'esperienza in cui si è, il significato del momento di vita che si sta vivendo. Ogni cosa che ci accade serve per farci crescere, questa è l'unica e ineluttabile verità. Un periodo difficile serve solo ad evolvere ed essere disonesti, pur di aggirare la difficoltà, significa involvere.
Il nostro compito principale, come esseri umani, è affrontare i fatti della vita concentrati sull'unica cosa importante, imparare a diventare sempre più consapevoli di chi noi siamo. Essere disonesti significa, in altre parole, rifiutare la nostra natura umana.

Iscriviti alla newsletter

Gratis una sessione di Coaching
e una lezione gratuita di PNL