Evolving with heart and mind - Since 1999

Logo NLP University
SCHOOL AUTHORIZED BY NLPU OF ROBERT DILTS
OFFICIAL CERTIFICATION IN NEURO LINGUISTIC PROGRAMMING

Breaking News

12th November 2019

Le ancore

di Andrea Di Gregorio

La metafora dell'ancora marinara è significativa. L'ancora di una barca viene fissata dall'equipaggio stesso al fine di tenere stabile l'imbarcazione, impedendone il movimento indesiderato e facendo in modo che il natante rimanga nell'area stabilita. Estendendo l'analogia, una barca può essere considerata come il centro della nostra coscienza nell'oceano delle esperienze della vita. Le ancore segnano i punti che ci aiutano a trovare particolari ricordi nel mare delle nostre esperienze e ci forniscono gli elementi necessari per prendere le opportune decisioni.

Read more
28th October 2019

Evolution Day

il 23 novembre dalle 13 alle 19.30
10 Formatori si alterneranno in 13 speech su diverse tematiche riguardanti la crescita personale e professionale.

Tutti i relatori sono cresciuti nella nostra scuola e a maturazione del loro percorso offrono la loro particolare visione su come sia possibile evolvere con il cuore e con la mente negli ambiti della scuola, della famiglia, delle aziende, dell'economia, del no-profit e dell'educazione per gli adulti.

A conclusione delle conferenze festeggeremo tutti insieme con un aperitivo!

Read more
22th October 2019

I doni della terra

Gli oli essenziali sono un dono della terra, e in quanto tali, ci sostengono permettendoci di stare bene fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Voi e la vostra famiglia potrete migliorare la vostra salute grazie a questo strumento. Gli scopi per i quali si possono utilizzare sono infatti vari e tutti importanti: rafforzare la memoria, collegarsi con le proprie emozioni, facilitare uno stato di rilassamento e di apertura, favorire la motivazione e la concentrazione.

Read more
18th October 2019

PNL Evolution Training Center

Ospiteremo formatori che condividono i nostri valori ma selezioneremo solo quelli che riteniamo possano rappresentare un'eccellenza nel loro campo. Chi riesce a interpretare una disciplina in modo da esprimere la propria unicità e rappresenta per questo un valore aggiunto per tutti gli altri, sarà invitato nel nuovo PNL Evolution Training Center.

Read more
17th October 2019

Liberarsi dalle dipendenze

I ricordi si costituiscono di percezioni vissute durante la loro memorizzazione. Ogni organo di senso umano possiede, nella propria gamma di percezioni, uno spettro di infinite possibilità: dal bianco al nero, dall'acuto al grave, dall'amaro al dolce, dal soffice al duro, dall'umido al secco. Queste percezioni ci forniscono le sfumature che compongono la realtà che ci circonda. In PNL queste modalità di interpretazione si definiscono con il nome di 'submodalità' e sono caratteristiche di tutti e cinque i sensi umani.

Read more
11th October 2019

Bullismo, che fare?

di Andrea Di Gregorio

Che cosa accade dal punto di vista della comunicazione
nel momento in cui c'è un episodio di Bullismo e che cosa possiamo fare per porre rimedio?
Ci sono tre principi che è molto importante sapere:
1) E' meglio rispondere all'intenzione positiva piuttosto che al comportamento;
2) A parole si può mentire, la comunicazione non verbale racconta invece la verità. Il corpo non mente. Se noi diventiamo capaci di comprendere la comunicazione non verbale allora potremmo comunicare meglio con i nostri figli;
3) Forse non ci abbiamo mai pensato ma il bullo e il bullizzato agiscono entrambi sotto l'influenza della stessa emozione: la paura. Per affrontare l'altro prima bisogna comprenderlo.

Read more
3th October 2019

Costruire relazioni efficaci con i terapeuti (o con i capi al lavoro)

Affronteremo un tema piuttosto complesso: come costruire relazioni efficaci con i terapeuti, con i capi al lavoro, con coloro che nelle normali gerarchie della vita stanno "almeno un gradino sopra di noi". Le complicazioni sono davvero tante, ma (credetemi!) anche le possibili risorse da mettere in campo.

Read more
1th October 2019

A di là delle parole

comprendere quello che le persone non dicono e guidarle verso l'eccellenza

Lo calibrazione può avere diverse funzioni a seconda del campo di applicazione:

nella vita quotidiana ci permette di leggere correttamente le risposte delle persone, imparando così ad evitare pregiudizi o abbagli sulle reazioni interne degli altri;
nella crescita personale ci permette di renderci conto del nostro stato interno in relazione a quello che stiamo vivendo. Molto spesso non siamo in grado di ascoltarci e comprendere quello che succede dentro di noi proprio perchè non riconosciamo i segnali di accesso a un certo sentire o pensare;
nella relazione d'aiuto ci facilita la possibilità di comprendere il punto di vista del cliente con precisione ed è complementare ad altre abilità sociali quali l'ascolto attivo e l'empatia.

Read more
20th September 2019

20 anni di lavoro

Il primo luglio di questo anno la nostra scuola ha festeggiato 20 anni di attività!!

Dal 1999 ad oggi sono cambiate molte cose.
La scuola ha iniziato la sua attività con una classe di 5 allievi e oggi conta una presenza media costante di cento allievi con 1400 ore di formazione erogata per anno scolastico ed una previsione di crescita a due cifre per il 2020.
Maggiore è l'attività, maggiore è l'esigenza di avere nuovi spazi e per questo ad ottobre inaugureremo una nuova sede. Vogliamo festeggiare questa occasione con un evento esclusivo e unico che si terrà in novembre e che coinvolgerà anche molti dei formatori che stanno crescendo nella nostra scuola, ma di questo ti parleremo prossimamente.

Read more
19th September 2019

Come strutturare un obiettivo in modo efficace

Questa tecnica, se appresa e praticata nel modo giusto, permette di:

- comprendere più specificamente quali sono le leve motivazionali che mi spingono ad agire

- dare i giusti messaggi al mio inconscio in modo che diventi un mio prezioso alleato
- definire in maniera specifica il piano d'azione che permette di realizzare il mio sogno
- sperimentare lo stato psichico che avrò nel momento in cui avrò raggiunto l'obiettivo
- consapevolizzare che cosa mi ha impedito di muovermi fino ad oggi
- imparare ad accedere a piacimento alle risorse che sono utili all'ottenimento del risultato
- valutare i benefici che il mio agire comporta per il sistema nel quale sono inserito.

Read more
13th September 2019

Stress Zero Technique

come reagire efficamente allo stress

Stress Zero Technique è un seminario di una giornata durante il quale potrai apprendere una tecnica di gestione dello stress innovativa, basata sulla scienza umana e già sperimentata con successo da 30.000 persone nel mondo.

Read more
1th July 2019

Festeggiamo 20 anni di attività!

Nel 1999, la scuola iniziava la sua attività con una classe di cinque allievi, manager di un'azienda toscana che ha creduto nel progetto formativo.
Oggi, PNL Evolution conta una presenza media costante di cento allievi con 1400 ore di formazione erogata per anno scolastico ed una previsione di crescita a due cifre per il 2020.Nel 1999, la scuola iniziava la sua attività con una classe di cinque allievi, manager di un'azienda toscana che ha creduto nel progetto formativo.
Oggi, PNL Evolution conta una presenza media costante di cento allievi con 1400 ore di formazione erogata per anno scolastico ed una previsione di crescita a due cifre per il 2020.

Read more
7th May 2019

I principi fondamentali del metodo Pilates

Scopo principale di J.H. Pilates era quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e ben funzionante entità. In un certo senso J.H. Pilates cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle spirituali orientali.

Read more
12th April 2019

Un nuovo approccio alla vendita

di Riccardo Cantone

Vendere è una di quelle parole che suscita pensieri ed emozioni contrastanti nella testa delle persone. In PNL si direbbe che è un "verbo non specificante" ovvero le associazioni visive, auditive e cinestesiche che sono associate alla parola, sono diverse per ognuno di noi.
Il nostro corso di vendita, il Business Practitioner, forma le persone sull'allineamento alla propria missione di vita e a come trasferirla in modo diretto al proprio pubblico in modo che tutti ne possono trarre un beneficio.

Read more
4th December 2018

Vivere è guardare avanti

Diario del Capitano a cura di Andrea di Gregorio

Vivere è guardare avanti
"Don't look back, never look back" è quanto si canta in un brano musicale dei Simple Minds "Oh Jungleland".
Tuttavia, quando qualcosa modifica il corso della nostra esistenza, la tendenza naturale è quella di ristabilire lo stato precedente, spesso con scarsi risultati.

Read more
6th November 2018

L'importanza di essere onesti

Diario del Capitano

L'importanza di essere onesti
"Essere onesti può non farti avere molti amici, ma ti farà avere quelli giusti" J. Lennon
Appartenendo ai valori etici, l'onestà è uno di principi per cui vale la pena andare fino in fondo alle proprie scelte, anche se drastiche.

Read more
23th October 2018

LA CENTRATURA DI SE STESSI E DEL TEAM

Tecniche PNL

LA CENTRATURA DI SE STESSI E DEL TEAM
Tecniche PNL
L'uomo riesce a ottenere grandi cose quando si affida al contributo di altre persone.
Vivere in un gruppo o lavorare in un team richiede uno sforzo per andare al di là dei limiti della propria mappa mentale.

Read more
11th October 2018

Cambio di storia personale

Tecniche PNL Sistemica

Cambio di storia personale
Tecniche PNL sistemica
Crescita personale significa lavorare sulle proprie convinzioni limitanti.
Grazie ad alcune tecniche specifiche di PNL Sistemica è possibile ridefinire
alcuni pensieri costanti che si ripetono nella nostra mente e che si sono oramai cristallizzati.

Read more
28th September 2018

Dare valore al proprio tempo

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Dare valore al proprio tempo
Spesso non ci si rende conto del valore eccessivo che si dà alle cose e di quanto tempo esse sottraggono alla nostra vita. Molta gente spende anni della propria esistenza per accantonare denaro, rendersi proprietaria di oggetti, raggiungere con fatica una posizione lavorativa, finanche per costruire relazioni con persone che servono solo a riempire dei buchi, ma che non aiutano a far crescere.

Read more
19th September 2018

La vita ci dà quello che noi le chiediamo

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

La vita ci dà quello che noi le chiediamo
Il tema di oggi riguarda ciò che siamo in grado di attirare con la nostra attenzione. Con questa parola si intende la capacità che abbiamo di indirizzare la nostra energia interiore ottenendone un suo riflesso nella realtà esterna.
Ebbene sì, ogni volta che orientiamo la nostra attenzione verso qualcosa, attiriamo ciò che la rappresenta nella realtà, nel bene e nel male. Se "vediamo tutto nero" e concentriamo nel pessimismo tutta la nostra attenzione, la realtà ci restituirà ciò che più lo rappresenta, con tutte le sfortune e gli accidenti vari.

Read more
29th August 2018

Apprendere è uno dei motivi per cui esistiamo

PNL e Coaching

Read more
28th August 2018

Il concetto di "superfluo"

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Il concetto di "superfluo"
mi sento di condividere un pensiero rispetto il concetto del "superfluo", ovvero, l'accorgersi di quante cose inutili a volte ci circondano e di quanto spesso noi stessi siamo autori di gesti superflui.
Di tutto ciò ci si accorge, ad esempio, durante un trasloco, quando si parla di cose superflue, oppure, in seguito alla perdita di una persona cara, quando si parla parole o pensieri che potevano evitare di essere espressi.
Credo che la cosa verso cui tutti dovremmo portare attenzione è "l'essenziale di qualità", ovvero ciò che serve a generare un valore aggiunto e che valga la pena di un lavoro, di uno sforzo.

Read more
7th August 2018

Cercare soluzioni o lasciar andare?

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Cercare soluzioni o lasciar andare?
"La fortuna non esiste, esiste solo la combinazione tra opportunità e preparazione".
Quanti di voi la condividono? I più ottimisti potrebbero dire che costruire il proprio futuro è possibile, è realizzabile, ma serve un ingrediente fondamentale, crederci!
Sono d'accordo con loro, orientare la propria mente alla soluzione, piuttosto che al problema, significa essere straordinariamente convinti che la soluzione esiste, si tratta solo di cercarla.

Read more
3th August 2018

Istat, 2,8 milioni di italiani depressi: più colpiti donne e disoccupati

Istat, 2,8 milioni di italiani depressi: più colpiti donne e disoccupati
Al crescere dellʼetà aumenta la prevalenza dei disturbi di depressione e ansia cronica grave associati a condizioni di svantaggio sociale ed economico

Read more
25th July 2018

L'importanza d'essere svelti e non frettolosi

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

L'importanza d'essere svelti e non frettolosi

Cosa fa la differenza tra chi evolve e chi no? Ormai la risposta è nota a tutti: la velocità ad adattarsi al cambiamento.
Già due secoli fa un celebre naturalista diceva: "Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più ricettiva ai cambiamenti" (Charles Darwin).
Essere veloci nel cambiamento significa comprendere intimamente ciò che sta accadendo

Read more
10th July 2018

Come allenare la Serenità

Liberamente, Yoga e Mindfullness

Come allenare la Serenità

La serenità è un'abitudine, un atteggiamento mentale. Se ne fa pratica nel presente, portando la tua attenzione nel qui ed ora.
Non dobbiamo condizionarci alla risoluzione di un problema esterno poiché sappiamo che si risolverne uno ne sorgerà immediatamente un altro, poi un altro e così via.... La nostra vita è spesso una seria di momenti cruciali, decisioni, scelte ed ostacoli che ci si presentano davanti a noi come problemi.

Read more
28th June 2018

Esistono persone 'normali'?

Diario del capitano

Diversi si sono divertiti a parlare di questo argomento, ovvero la 'normalità'. C'è stato persino chi ha stampato la frase "Da vicino nessuno è normale" su centinaia di magliette con una scritta piccola piccola, che obbligava avvicinarcisi per leggerla. Quest'oggi desidero parlarvi del concetto di 'normalità' che si attribuisce alle persone per riprendere un po' un argomento già trattato in passato, ossia, "Le persone non capitano per caso lungo il nostro cammino".

Read more
25th June 2018

Titoli accademici: l'istituto precisa

Titoli accademici: l'istituto precisa La scuola Pnl Evolution fa alcune puntualizzazioni sui controlli del Decs che la riguardano

La scuola Pnl Evolution fa alcune puntualizzazioni sui controlli del Decs che la riguardano
GRAVESANO. Non ha tardato ad arrivare, in mattinata, la replica dell'istituto di formazione finito sotto la lente del Decs, di cui abbiamo scritto ieri. Sul tema, ricordiamo, il deputato Massimiliano Ay

Read more
19th June 2018

Il premio NLP alla carriera

Robert Dilts

Il premio NLP alla carriera è stato consegnato a Robert Dilts. Robert ha contribuito allo sviluppo della PNL sin dagli inizi degli anni '70. Il continuo contributo di Robert e la sua connessione con l'intera comunità PNL non hanno eguali. Nessun altro è stato così ecletticamente impegnato per un così lungo periodo di tempo.

Read more
14th June 2018

Ascoltare la verità

Diario del capitano a cura di Andrea di Gregorio

Diario del Captiano
Ascoltare la verità
Il Buddha diceva che la verità è ciò che è utile.
Mi trovo perfettamente d'accordo su questa definizione e coniugandola con il titolo del Diario di oggi concludo col dire che a queste persone non gli va di ascoltare nemmeno ciò che sarebbe utile alla loro vita.

Read more
29th May 2018

Il potere della curiosità

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Il potere della curiosità
Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio
Una delle cose più belle che ho scoperto da bambino e che ancora tengo stretta a me è la curiosità. Vivo questo atteggiamento nella mia vita professionale, affettiva e in tutte le occasioni in cui posso sperimentarmi come essere umano.

Esplorare là dove nessuno pensa minimamente di andare, spingermi in quel territorio fatto di sogni e di visioni al limite dell'immaginazione.

Read more
8th May 2018

Gestire il dolore

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Gestire il dolore
Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio
Lo scorso mese ho parlato della gioia e di come considerare la perdita di qualcosa e/o di qualcuno mantenendo comunque l'attenzione al lato positivo.
Oggi vorrei invece affrontare il tema del dolore per considerare la realtà di ciò che si vive nella sua completezza, guardandola quindi dalla prospettiva di chi non riesce a vedere in 'rosa' la propria vita, oppure, per chi sta attraversando un momento doloroso della propria vita.

Read more
7th May 2018

Il Metamodello

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Il Meta-modello è stato inizialmente sviluppato da John Grinder e Richard Bandle nel 1975 come mezzo per identificare e rispondere ai modelli problematici nelle verbalizzazioni delle persone in ambiente terapeutico. Esso consiste in una serie di categorie che identificano varie aree di comunicazione verbale suscettibile di una considerevole ambiguità e che potrebbero creare limitazioni, confusione o problemi di comunicazione. Fornisce anche una domanda, o una serie di domande, per ogni categoria da utilizzare per aiutare a specificare, arricchire o eliminare le ambiguità verbali e sfidare o trasformare potenziali limiti.

Read more
23th April 2018

Vivere nella Gioia

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Vivere nella Gioia
Diario del Capitano a cura di andrea di Gregorio
Questa pagina del diario inizia con un assunto che ormai dovrebbe esservi chiaro: "La realtà è una, oggettiva, ma allo stesso tempo celata all'essere umano".

Read more
10th April 2018

I Sistemi di Rappresentazione della Realtà

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Il più grande dono che ci è stato dato è l'immaginazione. Ogni cosa che esiste è stata prima immaginata. (W. Dyer)

Read more
3th April 2018

Essere se stessi

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Diario del capitano a cura di Andrea di Gregorio.

La mente umana è uno strabiliante sistema auto organizzato, un universo estremamente complesso capace di creare una realtà percepita specifica e adatta al soggetto che la vive.
Questo meraviglioso processo inizia sin dai primi giorni di vita in risposta agli stimoli che provengono dal mondo esterno e verso il quale ancora non si è in grado di rispondere.

Read more
19th March 2018

Conoscere l'amore in tutte le sue forme

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Sedici anni fa, quando scrissi Beata Confusione, dichiarai tra le pagine del libro la mia personale missione di vita, ovvero, "Conoscere l'amore in tutte le sue forme"
L'amore è quindi il tema di cui desidero parlarvi oggi, un argomento che sicuramente potrebbe tenermi impegnato per un intero libro...

Read more
13th March 2018

Nuovo corso Teamwork Leader

Preparazione all'esame federale di Capo di Vendita

Nella lista dei corsi promossi dal SEFRI si aggiunge "Teamwork Leader" un programma che PNL Evolution ha creato per tutti coloro che gestiscono gruppi di lavoro, reti vendite, business unit, oppure, per chi ha la responsabilità su clienti target importanti.

Read more
12th March 2018

Autoefficacia e Leadership - PNL Master Lez. 4

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

L'autoefficacia si sviluppa innanzitutto con l'esperienza di acquisire nuove abilità e di superare gli ostacoli e, a questo fine, anche qualche insuccesso è utile e necessario per apprendere.

Read more
1th March 2018

Le persone non capitano a caso lungo il nostro cammino.

Diario del capitano a cura di Andrea di Gregorio

Diario del capitano a cura di Andrea di Gregorio
Quanto percepiamo attraverso i nostri sensi esiste dentro di noi in ragione di ciò che la nostra mente ricrea. Noi non abbiamo coscienza della realtà così come è, ma di come vorremmo che fosse, (consciamente o inconsciamente) oppure, rispetto ciò che abbiamo bisogno di conoscere per crescere ed evolvere.

Read more
24th February 2018

Dancing SCORE - PNL Practitioner Advanced Lez. 4

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Il formato Dancing SCORE fu sviluppato da Judith DeLozier nel 1993 per utilizzare il movimento fisico e l'ordinamento spaziale per massimizzare l'intuizione e la saggezza del corpo nel problem solving.

Read more
17th February 2018

Matrice dell'Identità e Tetralemma - PNL Master Lez. 3

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

La matrice d'identità è un mezzo per identificare una sezione trasversale di convinzioni fondamentali su noi stessi che influenzano il modo in cui ci vediamo e ci esprimiamo.
Il Tetralemma è una tecnica che aiuta nel liberarsi da ciò verso cui ci si sente dipendenti e da cui é difficile staccarsi. L'evidenza si mostra soprattutto nei cosiddetti 'dilemma', ovvero, dove si prova una certa difficoltà nel capire cosa é più giusto fare.

Read more
14th February 2018

Il Modello S.C.O.R.E - PNL Practitioner Advanced Lez. 3

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Il modello SCORE fu sviluppato da Robert Dilts e Todd Epstein nel 1987 per descrivere il processo che essi stessi stavano intuitivamente utilizzando per definire i problemi ed i relativi interventi.
Essi si resero conto che stavano organizzando in maniera sistematica il modo in cui si avvicinavano al problema in modo da essere maggiormente e più velocemente in grado di arrivare più efficacemente ed efficientemente alla radice del problema.

Read more
7th February 2018

Le Posizioni Percettive - PNL Practitioner Advanced Lez. 2

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Noi non percepiamo la realtà, ma una relazione, una situazione, un problema e tutto avviene attraverso tre cervelli con le loro rispettive finalità e capacità.
La Prima modalità percettiva o posizione di forza viene espressa attraverso il paleo-encefalo o cervello rettile, sede degli istinti primordiali e patters motori innati.

Read more
3th February 2018

I Metaprogrammi - PNL Master Lez. 2

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

I Metaprogrammi sono programmi mentali che gestiscono le strategie quotidiane.
In questa lezione si affrontano i cosiddetti "Metaprogrammi Semplici" ed i "Metaprogrammi Complessi".

Read more
31th January 2018

Le Relazioni - PNL Practitioner Advanced Lez. 1

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Appunti della lezione, argomenti trattati, metafore utilizzate, libri consigliati, filmati proiettati,
esperienze raccontate e altro ancora...

Read more
30th January 2018

Breaking News

Il servizio di informazione di PNL Evolution

Il servizio di informazione "Breaking News" di PNL Evolution ha lo scopo di offrire ai propri allievi e alle persone che visitano il sito web, uno scorcio sulle attività che si svolgono nelle aule della scuola.

Read more
20th January 2018

Modello di Risonanza e Viaggio dell'Eroe - PNL Master Lez. 1

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Presentazione del corso Master PNL e classificazione dei contenuti.

Read more

Newsletter: subscribe!

Get a lesson for free