Evolvere con il cuore e con la mente - Dal 1999

MENTORE AZIENDALE PNL

Corso abilitante alla professione

e preparatorio all'Esame Professionale Superiore di
MENTORE AZIENDALE
con Attestato Federale protetto dallo Stato
(l'esame è aperto anche ai non residenti in Svizzera)

Il Certificato di Coach è riconosciuto 

Il profilo professionale 
I Mentori Aziendali accompagnano le singole persone, nelle organizzazioni in cui lavorano, durante i processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo nel loro contesto lavorativo e professionale. Progettano e pianificano tali processi di sviluppo, li realizzano, moderano i conflitti e garantiscono la qualità dei processi di cambiamento e sviluppo. Questo percorso è dedicato ai professionisti impegnati, attivi in settori come Human Resources Management, Health and Safety Management, Sviluppo del Personale, Marketing, Informatica e/o altri campi specialistici. Il titolo Mentore garantisce una professionalità elevata e un approccio ecologico nell‘accompagnamento di processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo in aziende/organizzazioni, quindi valorizza la posizione di tali professionisti e offre ottime prospettive di carriera. Il corso è preparatorio all'Esame Federale per l‘ottenimento del titolo "Mentore Aziendale con Attestato Federale". Con tale attestato si certifica una gamma di metodi e forme di intervento per accompagnare le persone, nonchè consolidare le competenze manageriali e sociali per guidare i processi di mentoring, coaching e training in azienda. 

Prerequisiti
I destinatari che desiderano accedere alla formazione professionale “Mentore Aziendale PNL” devono obbligatoriamente frequentare e superare attraverso prove d‘esame i percorsi Practitioner PNL, Practitioner PNL Advanced, Master PNL e Master PNL Advanced, pari alle prime due annualitá, inclusi nel percorso triennale.
Si ricorda inoltre, che le attività didattiche del corso prevedono numerose attività esperienziali, esercitazioni e lavori per attivare la consapevolezza di sé, che possono generare stati individuali o di gruppo altamente impattanti a livello emotivo. Pertanto si sconsiglia l‘iscrizione a tutti coloro che non siano fortemente motivati e disposti a lavorare su se stessi, nonché a delle persone che soffrono di disturbi psicologici o presentino patologie psichiatriche.
Per l’iscrizione al corso è necessario un colloquio d’ammissione.

Piano formativo
Il corso riunisce un percorso formativo totale di 993 ore così suddivise:
Practitioner Certification, 135 ore
Master Practitioner Certification, 132 ore
Specializzazione Mentoring/Coaching, 184 ore 
Tesi finale e studio personale, 256 ore 
Tirocinio, attività supervisionata, 256 ore 
Crescita personale in qualità di cliente, 30 ore (non incluse nel costo di iscrizione)

Contenuti del corso:
(suddivizione per anno accademico)
1°ANNO - TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA 
(Practitioner Certification) 
Il termine inglese Practitioner significa „praticante“, „utilizzatore“. Si è dato questo nome al corso base di PNL in quanto, sebbene sia un percorso aperto a tutti e quindi di facile accesso, rappresenta un proposito importante: utilizzare le tecniche per il cambiamento al fine di raggiungere effettivi risultati, sia nella propria vita personale che in quella professionale. All‘interno del programma vi sono modelli utili alla comunicazione, alla gestione delle emozioni e allo sviluppo degli obiettivi. Durante il periodo formativo il partecipante può apprendere le tecniche e sperimentarle. Ogni persona è seguita durante tutto il percorso da assistenti preparati. Ogni partecipante riceve dall‘inizio del corso una dettagliata dispensa contenente tutte le informazioni riguardo: teoria degli argomenti, esempi, dettagli di tutti gli esercizi svolti in aula. Il corso è strutturato in centotrentacinque ore didattiche. Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts.

2°ANNO - PROGRAMMA AVANZATO DI PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA 
(Master Practitioner Certification) 
Il Master di PNL è un programma avanzato, nel quale si approfondiscono le tecniche apprese nel livello Base e ci si ‚incammina‘ verso un percorso di vera e propria crescita personale. Il livello Master si rifà al significato della parola inglese „Mastery“, la cui definizione principale è alta abilità e conoscenza della materia. Il livello Master implica, pertanto, la conoscenza approfondita della scienza verso un‘applicazione quotidiana, una vera e propria filosofia di vita. Chi acquisisce una certificazione di questo livello ha migliorato la sua vita, apprendendo la flessibilità nei propri comportamenti, la libertà dalle convinzioni limitanti e la capacità di raggiungere gli obiettivi per esprimere veramente la propria vita nel mondo. Il „Master in PNL“ possiede abilità che utilizzano i processi consci ed inconsci della mente, il tutto nel rispetto di se stesso, degli altri e dell‘ambiente. Il corso è strutturato in centotrentadue ore didattiche. Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts, (il più alto riferimento oggi presente nel contesto PNL).

3°ANNO - PROGRAMMA SPECIALISTICO DI MENTORING/COACHING 
Nel terzo anno di corso le tecniche di PNL ed il percorso di crescita personale confluiscono nelle dinamiche della professione. Un‘attenzione particolare è rivolta al Ruolo del Mentore/Coach davanti al proprio cliente, ossia la gestione di relazioni professionali ed il necessario atteggiamento. Durante il percorso si discute di casi tipici ed ogni discente apprende e si cimenta sul come reagire di fronte alle molteplici situazioni, sia nel rapporto uno ad uno, che nel rapporto con i gruppi. I docenti, tutti provenienti da aree specialistiche, si avvicendano in un programma che integra gli insegnamenti acquisiti e li consolida in un percorso di consapevolezza utilizzando anche metodologie diverse. Inoltre il partecipante imparerà ad utilizzare diverso materiale operativo (schede cliente, contratto professionale, questionari conoscitivi), fondamentali per lavorare concretamente con i clienti in modo altamente professionale e con profonda consapevolezza tecnica. Ogni partecipante deve presentare una tesi finale, l‘elaborazione approfondita di un proprio processo di Mentoring/Coaching.

Argomenti di classificazione del progetto formativo:
Auto Percezione e Riflessione
Valori ed Etica
Comunicazione e Cooperazione
Relazioni e Ruoli
Gender & Diversity
Progettazione
Processo di Consulenza
Teorie e Tecniche di PNL, Mentoring e Coaching
Marketing e Amministrazione
Deontologia professionale

Conoscenze acquisite e utilizzo del titolo rilasciato
Gli allievi in uscita avranno appreso metodologie e strategie per una gestione efficace del processo di Mentoring/Coaching secondo il modello olistico della PNL Sistemica. Durante la formazione si allenano nello sviluppo e l’acquisizione di abilità e strategie comunicativo-relazionali. Sapranno utilizzare in modo ecologico le tecniche di Programmazione Neurolinguistica come strumenti utili alla crescita personale e professionale dei loro clienti. 

Partecipazione
La nostra scuola prevede un numero minimo 10 ed un numero massimo di 25 persone per ogni sessione di corso.

Iscrizione
2.380,00 CHF tasse incluse, all‘atto dell‘iscrizione al primo anno (Practitioner Certification) 
2.780,00 CHF tasse incuse, all‘atto dell‘iscrizione al secondo anno (Master Practitioner Certification) 
4.840,00 CHF tasse incluse, all‘atto dell‘iscrizione al terzo anno (Mentore Aziendale/Coach PNL)

Finanaziamanto
Essendo preparatorio all’esame federale, il corso può essere finanziato al 50% dalla Confederazione Svizzera.
Il finanziamento é valido solo per le persone con domicilio in Svizzera, mentre l’accesso all’esame federale è aperto anche per i non residenti.

Chiedi maggiori informazioni

Iscriviti alla newsletter

Gratis un audio corso
e una lezione gratuita.
Inoltre, 25 CHF di sconto per un video corso a scelta.