"Evolvere con il cuore e con la mente"

SALES DIRECTOR (EPS)

Corso di preparazione 
all'Esame Professionale Superiore
per la professione di

CAPO/A DI VENDITA
con Diploma Federale

*Il corso è co-finanziato al 50% dalla
Confederazione Svizzera 

Prossimi corsi in avvio presso la sede di Gravesano (Svizzera):
______________________________

Edizione pomeridiana in avvio il 14 settembre 2018
(anche in diretta Live Streaming 
con Coaching a distanza)

Per iscriversi all'Open Day di presentazione del 3 settembre 2018 compilare la form in fondo alla pagina

I professionisti svizzeri con un diploma o una qualifica professionale in marketing e vendite possono acquisire esclusivamente il certificato europeo riconosciuto a livello internazionale
clicca qui per maggiori informazioni
 

Programma del Corso
Il programma di formazione prepara gli allievi all'Esame Professionale Superiore finalizzato all'ottenimento dell'Attestato  Federale in Capo di Vendita. Il percorso formativo conta di 693 ore di formazione, contiene cinque moduli e sono così suddivisi:

  • Primo e secondo modulo: PNL Practitioner + PNL Practitioner Advanced (vedi programmi dettagliati) per un totale di 123 ore
  • Terzo e Quarto Modulo: PNL Master + PNL Master Advanced (vedi programmi dettagliati) per un totale di 120 ore
  • Quinto Modulo: Specializzazione nelle aree Vendita, Marketing e Key Account Management con preparazione all’esame federale per un totale di 370 ore.
  • Studio personale: 80 ore

Estratto dal Regolamento d'Esame
Dal Regolamento d'Esame approvato dalla commissione , riportiamo i seguenti punti inerenti la figura del Capo di Vendita. Il programma di preparazione agisce nel rispetto di quanto segue:

Scopo dell'Esame
Lo scopo dell'esame è quello di verificare se le persone candidate dispongono delle necessarie competenze per avere successo nell'ambito delle funzioni di vendita che comprendono la direzione di intere organizzazioni di vendita fino alla gestione di grandi clienti. Compiti centrali sono la concezione, la pianificazione e la conduzione dell'organizzazione di vendita e di commercializzazione.

Il diploma federale di capo di vendita deve dare la certezza che la sua o il suo titolare si è distinta/distinto per quanto concerne le conoscenze teoriche e le capacità pratiche nonchè l'impegno profesionale. Possedendo la necessaria pratica professionale, la/il capo di vendita incontra molteplici sfide in posizioni di quadro superiore nella vendita o nel marketing.

I capi di vendita sono necessari in tutte le organizzazioni di ogni dimensione che desiderano offrire efficacemente le proprie prestazioni ad un pubblico obiettivo. Fanno parte dei compiti la realizzazione di approfondite analisi per la pianificazione delle vendite, semplici analisi di mercato, e l'interpretazione dei dati necessari allo scopo, nonchè le relative deduzioni per la propria azienda e le conclusioni finali rilevanti. L'elaborazione di concetti e di strategie di vendita, in coordinamento con gli obiettivi della strategia di marketing dell'azienda, costituisce un compito fondamentale dei capi di vendita, come anche la pianificazione dell'infrastuttura necessanria per il settore delle vendite.

Ciò significa in particolare:
  1. Sono capaci di gestire in modo efficace ed economico tutti i settori della vendita nel servizio interno ed esterno nonché nel key account management, in coordinamento con gli obiettivi aziendali e le premesse stabilite dal marketing.
  2. Sono capaci di svolgere, nel proprio campo d'attività, compiti economico-aziendali nonché di pianificazione e di coordinamento. La gestione completa dei clienti chiave fa parte dei loro compiti.
  3. Sono capaci di gestire in modo efficace ed economico tutti i settori della vendita attiva, in coordinamento con gli obiettivi aziendali e le premesse stabilite dalla direzione aziendale.
  4. Gestiscono la vendita in modo professionale, sono responsabili per il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi ed elaborano i processi di vendita necessari allo scopo. Assumendo la funzione di key account manager, fa pure parte dei loro compiti la completa gestione dei clienti chiave, nel senso di un customer relationship management.
  5. Dispongono di ampie conoscenze nella vendita, nella commercializzazione e nel key account management per quanto concerne la strategia, la concezione e la procedura operativa, nello sviluppo e nell'implementazione della politica dei prezzi e delle condizioni, delle strategie di comunicazione di marketing nell'ambito della vendita, della promozione di vendita e del merchandising nonché nella determinazione dei budget rilevanti nella vendita.
  6. Dispongono di conoscenze concettuali della strategia di marketing e del maketing-mix.
  7. Dispongono di conoscenze approfondite nella conduzione e nella formazione di collaboratori, soprattutto nell'ambito della vendita.
  8. Nell'ambito dell'organizzazione di marketing e aziendale possiedono conoscenze dell'organizzazione strutturale e funzionale nonché della gestione di progetti, e sono in grado di applicarle con successo.
  9. Possiedono conoscenze del mix di comunicazione e dei principali strumenti della comunicazione di marketing.
  10. Sono capaci di interpretare e analizzare indici economico-aziendali ed economico-finanziari di applicare e di sorvegliare diversi metodi di calcolo, di comprendere strutture giuridiche negli ambiti rilevanti per la vendita, per la commercializzazione e per i relativi collaboratori, di darne un'interpretazione pratica nonché di riconoscere sviluppi congiuturali e di dedurre misure per il settore del marketing.
  11. Competenza metodica:
    1. elevate capacità analitiche e concettuali
    2. tecniche efficienti per la soluzione di problemi e la presa di decisioni
    3. elevata capacità di coordinamento in ambito aziendale
    4. tecniche efficienti per la gestione del lavoro e del tempo
    5. impiego di diverse tecniche di presentazione
    6. impiego di una tecnica di vendita adeguata alle situazioni
  12. Competenza sociale:
    1. capacità di conduzione e di motivazione
    2. capacità di mediazione in situazioni conflittuali
    3. capacità di contatto e abilità di trattativa
    4. capacità d'affermazione e d'implementazione
Destinatari
Direttori d'azienda, Direttori Commerciali, Responsabili di Area, Imprenditori e Professionisti titolari di uno Studio.


Qualifica finale
Certificazione professionale in Sales Director ad indirizzo PNL Sistemica con accesso all’EPS (Esame Professionale Superiore) per l’ottenimento del Diploma Federale dalla Confederazione Svizzera in Capo di Vendita.

Partecipanti 
La nostra scuola prevede un numero minimo 10 ed un numero massimo di 20 persone per ogni sessione di corso.

Iscrizione
2.380,00 CHF tasse incluse, all'atto dell'iscrizione al primo anno (PNL Practitioner + PNL Practitioner Advanced)
2.780,00 CHF tasse incuse, all'atto dell'iscrizione al secondo anno PNL Master + PNL Master Advanced)
4.840,00 CHF tasse incluse, all'atto dell'iscrizione al terzo anno (Sales Director)
Prerequisiti
Per partecipare al corso è necessario il diploma di scuola media superiore. 
Per il sostenimento dell'Esame Federale si rimanda inoltre al regolamento d'esame (vedi link sopra riportato).

*Il finanziamento della Confederazione viene versato dopo aver sostenuto l'esame federale e, indipendentemente dall'esito, nella misura del 50% direttamente alle persone con domicilio in Svizzera.

Chiedi maggiori informazioni

Iscriviti alla newsletter

Gratis un audio corso
e una lezione gratuita.
Inoltre, 25 CHF di sconto per un video corso a scelta.