Evolvere con il cuore e con la mente - Dal 1999

CORSO TRIENNALE DI COUNSELING

Corso abilitante alla professione

e preparatorio all'Esame Professionale Superiore di
CONSULENTE PSICO-SOCIALE
con Diploma Federale protetto dallo Stato
(l'esame è aperto anche ai non residenti in Svizzera)
*Il corso può essere co-finanziato al 50% 
dalla Confederazione Svizzera

Il Certificato di Counselor è riconosciuto 
anche in Italia secondo la legge 4/2013

Accreditamento professionale in Counseling Relazionale ad indirizzo PNL
(in conformità con il protocollo della
European Association of Counseling) 

Obiettivi del Corso Triennale di Counseling ad indirizzo PNL Sistemica

Il Counseling è un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi,propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola). Nella conduzione di gruppi il Counselor svolge l'attività del Formatore, professionista che opera nel campo della formazione degli adulti. Può occuparsi di parte o di tutte le attività previste da un intervento formativo: pianificare e progettare gli interventi di formazione, individuando le metodologie più efficaci per fronteggiare le richieste della committenza e i bisogni formativi dei destinatari; svolgere attività di docenza; gestire il tutoraggio e i rapporti con i docenti; valutare i risultati raggiunti. E' uno specialista di contenuti esperto di processi formativi, che sa conciliare le proprie competenze personali e professionali con le esigenze del percorso formativo affidatogli per raggiungere gli obiettivi definiti. 
Si ricorda inoltre, che le attività didattiche del Corso prevedono numerose attività esperienziali, esercitazioni e lavori per attivare la consapevolezza di sè, l'ascolto dell'altro e l'empatia, che possono generare stati individuali o di gruppo altamente emotivi. Pertanto si sconsiglia l'iscrizione a tutti coloro che non siano fortemente motivati e disposti a lavorare su se stessi, nonchè a quelle persone che soffrono di disturbi psicologici o presentino patologie psichiatriche. 
Piano formativo

Il corso riunisce un percorso formativo triennale per un totale di 980 ore così suddivise:Formazione teorico-esperienziale 450 ore, suddivise in

  • Practitioner Certification (prima annualità)
  • Master Practitioner Certification (seconda annualità) 
  • Counseling Relazionale (terza annualità)
Trocinio formativo 450 ore, suddivise in
  • Incontri supervisionati con cliente
  • Tutor d’aula, formazione, analisi dei bisogni
  • Esperienze in contesti di relazione d’aiuto
  • Ricerca-azione
  • Seminari di autoformazione
  • Supervisione del Tirocinio
  • Redazione del progetto finale e studio personale
Supervisione didattica individuale e/o di gruppo del percorso formativo e del progetto finale
Crescita personale, da svolgersi con un Counselor accreditato dalle associazioni di categoria: 30 ore, non incluse nel costo di iscrizione
Destinatari
Diplomati di Scuola superiore o Laureati, (preferibilmente in pedagogia, psicologia, medicina, materie umanistiche, scienza della comunicazione e socio-assistenziali).

Contenuti del corso
(suddivizione per anno accademico)

1°ANNO - TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA (Practitioner Certification)Il termine inglese Practitioner significa "praticante", "utilizzatore". Si è dato questo nome al corso base di PNL in quanto, sebbene sia un percorso aperto a tutti e quindi di facile accesso, rappresenta un proposito importante: utilizzare le tecniche per il cambiamento al fine di raggiungere effettivi risultati, sia nella propria vita personale che in quella professionale.All'interno del programma vi sono modelli utili alla comunicazione, alla gestione delle emozioni e allo sviluppo degli obiettivi.Durante il periodo formativo il partecipante può apprendere le tecniche e sperimentarle. Ogni persona è seguita durante tutto il percorso da assistenti preparati. Ogni partecipante riceve dall'inizio del corso una dettagliata dispensa contenente tutte le informazioni riguardo: teoria degli argomenti, esempi, dettagli di tutti gli esercizi svolti in aula. Il corso è strutturato in  centotrentacinque ore didattiche. Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts, (il più alto riferimento oggi presente nel contesto PNL).

2°ANNO - PROGRAMMA AVANZATO DI PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA (Master Practitioner Certification)Il Master di PNL è un programma avanzato, nel quale si approfondiscono le tecniche apprese nel livello Base e ci si 'incammina' verso un percorso di vera e propria crescita personale. Il livello Master si rifà al significato della parola inglese "Mastery", la cui definizione principale è alta abilità e conoscenza della materia. Il livello Master implica, pertanto, la conoscenza approfondita della scienza verso un'applicazione quotidiana, una vera e propria filosofia di vita. Chi acquisisce una certificazione di questo livello ha migliorato la sua vita, apprendendo la flessibilità nei propri comportamenti, la libertà dalle convinzioni limitanti e la capacità di raggiungere gli obiettivi per esprimere veramente la propria vita nel mondo. Il "Master in PNL" possiede abilità che utilizzano i processi consci ed inconsci della mente, il tutto nel rispetto di se stesso,degli altri e dell'ambiente. Il corso è strutturato in centotrentadue ore didattiche. Il contenuto è approvato e certificato della NLPU di Robert Dilts (il più alto riferimento oggi presente nel contesto PNL). 

3°ANNO - PROGRAMMA SPECIALISTICO DI COUNSELING (Counseling Relazionale)L'approccio PNL Sistemico, pragmatico per eccellenza, pone l'accento sul benessere e sulla crescita anziché sulla patologia, sulla qualità della vita anziché sulla sofferenza, sull'evoluzione personale anziché sulla terapia; il cliente viene aiutato ad accedere alle proprie risorse, il Counselor è il suo facilitatore. Nel terzo anno di corso le tecniche ed il percorso di crescita personale confluiscono nelle dinamiche della professione. I docenti, tutti provenienti da aree specialistiche, si avvicendano in un programma che integra gli insegnamenti acquisiti e li consolida in un percorso di consapevolezza utilizzando anche metodologie diverse (Voice Dialogue, Analisi Transazionale, Bio Energetica ed insegnamenti presi dalla Pedagogia e dalla Psicologia Sociale, nonché dalla conoscenza delle principali psicopatologie secondo il riferimento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'attenzione particolare è rivolta alla presenza fisica del Counselor davanti al proprio cliente, ossia al "come essere presenti". Durante il percorso si discute di casi tipici ed ogni discente apprende e si cimenta sul come reagire di fronte alle molteplici situazioni, sia nel rapporto uno ad uno (nel ruolo di Counselor, sia nel rapporto uno a molti (nel ruolo di Formatore). A metà percorso ogni partecipante inizia la progettazione della propria tesina, un vero e proprio progetto formativo rivolto ad un singolo, oppure, ad un gruppo.

Gli Argomenti di classificazione del progetto formativo sono i seguenti: 
  • Area sociologica e/o relazionale
  • Area pedagogica e/o dello sviluppo
  • Area psicologica
  • Area medicofisiologica e/o patologica
  • Teorie e Tecniche del Counseling
  • Teorie e Tecniche della Comunicazione
  • Teorie e Tecniche di PNL
  • Etica e deontologia professionale
 PrerequisitiL’attestato ‘Counselor PNL’ certifica l’abilità alla professione. La partecipazione all’Esame Federale è facoltativo e sotto la propria responsabilità personale. I destinatari che desiderano ottenere il titolo federale, devono rispettare i prerequisiti nominati nel regolamento d'esame federale. A partire dall’anno formativo 2020 per iscriversi a un corso triennale di Counseling è necessario possedere, quale titolo di studio minimo, il diploma di laurea triennale o di titolo equipollente.Nessun prerequisito è previsto, qualora la partecipazione sia finalizzata alla sola acquisizione di conoscenze e strumenti di abilità di Counseling per un arricchimento della propria esperienza personale.Si ricorda, che le attività didattiche del Corso prevedono numerose attività esperienziali, esercitazioni e lavori per attivare la consapevolezza di sé, l'ascolto dell'altro e l'empatia, che possono generare stati individuali o di gruppo altamente emotivi. Pertanto si sconsiglia l'iscrizione a tutti coloro che non siano fortemente motivati e disposti a lavorare su se stessi, nonché a quelle persone che soffrono di disturbi psicologici o presentino patologie psichiatriche.
Conoscenze acquisite e utilizzo del titolo rilasciato
• Possesso di metodologie e strategie per una gestione efficace del processo di counseling secondo il modello olistico della PNL SISTEMICA.
• Sviluppo ed acquisizione di abilità e strategie comunicativo - relazionali.
• Acquisizione di conoscenze e competenze di counseling, per la persona o i gruppi, impiegabili in diversi ambiti lavorativi: sanitario, giuridico, scolastico, socio-assistenziale, organizzativo, formativo, dell'empowerment.
• Acquisizione di strumenti utili alla crescita personale e professionale attraverso le tecniche di Programmazione Neurolinguistica ad indirizzo Sistemico.
• Conseguimento dell'attestato di accreditamento professionale in Counseling Relazionale ad indirizzo PNL Sistemico abilitante alla professione. Riconosciuto dalle Associazioni:
SGfB (Associazione Svizzera di Counsulenza)
A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counseling Relazionale) Italia

Il Formatore/Counselor può operare come libero professionista (in maniera del tutto autonoma oppure all'interno di una società di consulenza e di formazione o, ancora, collaborando con enti e istituti pubblici di formazione come quelli gestiti dalle Regioni) oppure alle dipendenze (di un'impresa, di un'agenzia formativa, di una società anche a carattere cooperativo - specializzata). Nell'esercitare le proprie attività, intrattiene relazioni con diversi attori e figure professionali all'interno dell'organizzazione responsabili di linea, esperti esterni, figure operanti nell'area risorse umane, partecipanti alle iniziative di formazione.

Partecipanti
La nostra scuola prevede un numero minimo 10 ed un numero massimo di 20 persone per ogni sessione di corso.

Iscrizione
2.380,00 CHF tasse incluse, all'atto dell'iscrizione al primo anno (Practitioner Certification)
2.780,00 CHF tasse incuse, all'atto dell'iscrizione al secondo anno (Master Practitioner Certification)
4.840,00 CHF tasse incluse, all'atto dell'iscrizione al terzo anno (Counseling Relazionale)

*Il finanziamento della Confederazione viene versato dopo aver sostenuto l'esame federale e, indipendentemente dall'esito, nella misura del 50% direttamente alle persone con domicilio in Svizzera.

Chiedi maggiori informazioni

Elenco corsi

LUGANO

24 Gennaio 2020 - 25 Gennaio 2020 - 22 Febbraio 2020 - 23 Febbraio 2020 - 21 Marzo 2020 - 22 Marzo 2020 - 18 Aprile 2020 - 19 Aprile 2020 - 16 Maggio 2020 - 17 Maggio 2020 - 27 Giugno 2020 - 28 Giugno 2020 - 11 Luglio 2020 - 12 Luglio 2020 - 19 Settembre 2020 - 20 Settembre 2020 - 03 Ottobre 2020 - 04 Ottobre 2020 - 17 Ottobre 2020 - 18 Ottobre 2020 - 31 Ottobre 2020 - 01 Novembre 2020 - 20 Novembre 2020 - 21 Novembre 2020 - 22 Novembre 2020 - 11 Dicembre 2020 - 12 Dicembre 2020
Dalle 09.00 alle 18.00

Presso PNL Evolution, Via al Fiume 1 - Gravesano - Switzerland

Programma del corso

Iscriviti alla newsletter

Gratis una sessione di Coaching
e una lezione gratuita di PNL