"Evolving with heart and mind"

Ascoltare la verità

Ascoltare la verità
14th June 2018

Diario del capitano a cura di Andrea di Gregorio

Ascoltare la verità
Anzitutto, cosa è la verità?
Il Buddha diceva che la verità è ciò che è utile.
Mi trovo perfettamente d'accordo su questa definizione e coniugandola con il titolo del Diario di oggi concludo col dire che a queste persone non gli va di ascoltare nemmeno ciò che sarebbe utile alla loro vita.
è vero, dalla loro posizione percettiva della realtà certe verità possono essere oltremodo scomode, ma ciò che lascia basiti è il perpetuarsi, a volte, di stati di sofferenza al limite dell'immaginazione.
Persone che vivono accanto a soggetti dai quali ricevono violenza, piuttosto che gesti d'amore, persone che vivono in perenne stato di tristezza, individui che pur di giocare la dinamica del "prendetemi a calci" sono disposte ad infliggersi ogni sorta di restrizione gratuita.
Aprire gli occhi per accorgersi che quella che sta passando è la propria vita, guardarsi allo specchio e dirsi a voce alta: "Smettila di mancare di rispetto a te stesso". Un atto di coraggio che, forse, può dare il via al cambiamento.
Dio mette sul nostro cammino le persone che dicono ciò di cui abbiamo bisogno, a noi la scelta di ascoltare e comprendere il messaggio o far finta di niente.
Immanuel Kant diceva: "Abbiate il coraggio di usare il vostro intelletto".


Newsletter: subscribe!

Gratis un audio corso
e una lezione gratuita.
Inoltre, 25 CHF di sconto per un video corso a scelta.