"Evolving with heart and mind"

Le Relazioni - PNL Practitioner Advanced Lez. 1

31st January 2018

a cura di Stefano Mozzettini e Andrea Di Gregorio

Appunti della lezione, argomenti trattati, metafore utilizzate, libri consigliati, filmati proiettati,
esperienze raccontate e altro ancora...


TEMI TRATTATI:

INTRODUZIONE AL PRACTITIONER ADVANCED

LE RELAZIONI

INTRODUZIONE DEL CORSO PRACTITIONER ADVANCED:

In questo corso entriamo maggiormente in profondità parlando della MICRO REALTÀ, esplorando l’inconscio alla ricerca della creatività ed altre risorse inconsce modellando tecniche usate nell’ipnosi; e la MACRO REALTÀ, esplorando ciò che ci circonda entrando nella mente di campo (intelligenza collettiva).

Possiamo identificare, oltre al primo cervello rettile residente nel tronco encefalico (sede degli istinti), al secondo cervello residente nel mesencefalo (sede delle emozioni) e al terzo cervello residente nella neocorteccia, un quarto cervello presente nel campo che ci circonda ove risiederebbe l’intelligenza collettiva (secondo le teorie dello studioso e antropologo del cyberspazio Pierre Lévy)

TEMA DELL'INCONTRO, LE RELAZIONI

APPUNTI:

Si introduce il tema proponendo degli approfondimenti su alcuni libri come “Mente e Natura” di Gregory Bateson o le recenti scoperte sull’esistenza dei bosoni nell’interazione con il campo delle forze nel cosiddetto campo di Higgs:

In questo contesto si può riepilogare alcune affermazioni scientifiche come:

  • Tutto ciò che esiste è costituito da massa o da energia (Einstein)
  • L’entità della massa (quantità e qualità) dipende da come le particelle interagiscono con il campo delle forze (Higgs)
  • L’essere umano è costituito da particelle e interagisce, come qualsiasi altra cosa esistente, con il campo di forze.

L’interazione operata dall’essere umano all’interno del campo di forze si esprime attraverso il comportamento, che a sua volta ha origine dal pensiero. In PNL questa origine si definisce come la “Rappresentazione Interna della realtà”

Il comportamento espresso dall’essere umano contribuisce alla modifica delle stesse particelle che lo costituiscono e quindi all’interazione con il campo di forze. In altre parole è l’essere umano che decide il proprio tipo di interazione e quindi la qualità (difficoltà) del proprio vivere.

La psicologia afferma che le parole possono cambiare la struttura della mente, quindi, la struttura delle particelle di cui siamo costituiti. In realtà non sono le parole in sé a stabilire la qualità del proprio vivere, ma la relazione che si decide di avere con le parole (importanza).

La conclusione di tutto ciò porta ad una sintesi:

Tutto è in relazione, le persone, le cose, le idee… la qualità delle relazioni che vogliamo stabilire nella nostra vita è la chiave della qualità in genere

Approfondimento: Libro di Luca Casadio: Tra Bateson e Bion : alle radici del pensiero relazionale.

TRATTAZIONE:

Si interagisce con ogni cosa che ci circonda:

Evoluzione delle relazioni:

  • RELAZIONE UNIVOCA: è una relazione dipendente, parassitaria nella dimensione del chiedere (-3)
  • RELAZIONE RECIPROCA: è una relazione dipendente, simbiotica nella dimensione del prendere e dello scambio reciproco (+2)
  • RELAZIONE CREATIVA: è una relazione indipendente, conviviale nella dimensione del dare (-3)

(-3): dipendenza univoca, negativa su tre fronti, per unità, per sé, per entrambi che sono bloccati

(+2): reciproca dipendenza; alimentano noi e l’altro nello scambio

(+3): indipendenza creativa; io do senza aspettative, l’altro che riceve, meglio per tutti.

L’importante è capire se nella relazione sono nel posto giusto (situazione che mi permette di sviluppare e perseguire la mia indipendenza). Approfondimento: Luca Casadio, Tra Bateson e Bion - Alle radici del pensiero razionale Ed. Antigone 2010

Se ti interessa puoi acquistare la lezione teorica e guardarla in video comodamente da casa tua.
Nel video sono presenti tutte le spiegazioni del concetto e delle tecniche presentate, ad esclusione delle dimostrazioni per evidenti motivi di privacy. Per maggiori informazioni scrivi a: info@pnlevolution.com

Newsletter: subscribe!

Gratis un audio corso
e una lezione gratuita.
Inoltre, 25 CHF di sconto per un video corso a scelta.