"Evolving with heart and mind"

Il potere della curiosità

Il potere della curiosità
29th May 2018

Diario del Capitano a cura di Andrea Di Gregorio

Una delle cose più belle che ho scoperto da bambino e che ancora tengo stretta a me è la curiosità. Vivo questo atteggiamento nella mia vita professionale, affettiva e in tutte le occasioni in cui posso sperimentarmi come essere umano. 

Esplorare là dove nessuno pensa minimamente di andare, spingermi in quel territorio fatto di sogni e di visioni al limite dell’immaginazione. 

E nonostante io pensi di sapere cosa sia la curiosità ancora mi scopro ad imparare ad essere curioso.

Un giorno, io e mio figlio (che al tempo aveva cinque anni) eravamo soli in casa. Visto che a lui piace molto usare i colori, presi uno dei grandi fogli dalla mia lavagna, lo fissai sul tavolo con del nastro adesivo e disegnai un paesaggio giurassico, con tanto di dinosauri, vulcani in eruzione ecc… Poi gli chiesi cosa volesse colorare e lui scelse uno degli animali. 

Io con i miei pennarelli cominciai a lavorare finemente su uno dei dinosauri, facendo attenzione a stare all’interno delle righe, mentre lui usciva continuamente dal contorno del disegno. Avrei voluto dirglielo, fui tentato dal correggerlo, ma lo lasciai stare…era così bello vederlo assorto nel suo lavoro.

Giunti al termine il mio T-Rex era ben colorato, avevo perfettamente rispettato i contorni, mentre il suo Mammut aveva righe di colore al di fuori della sagoma disegnata. A quel punto mi concessi di chiedergli perché non fosse stato attento a colorare solo all’interno del contorno e lui con aria serena mi rispose: “papà, non sono andato fuori dai bordi, quella è la pelliccia!”.

Sorprendersi significa aspettarsi qualcosa che sai esistere, ma che ancora non conosci. Affidarmi a questo pensiero ha fatto sempre la differenza nella mia vita e sempre lo farà.

Steve Jobs diceva: "Stay Hungry, stay Foolish” e la PNL dice: “La curiosità è la premessa per crescere”. Quando questi concetti si coniugano insieme nasce il genio, tutti possiamo provarlo ed esprimerlo. Ciò che serve è sempre e solo una cosa, la volontà di farlo.

Newsletter: subscribe!

Riceverai subito
un audio corso
e potrai partecipare
ad una lezione gratuita