Pagina PNL Evolution Facebook Pagina PNL Evolution youtube
Immagine rappresentativa del coaching
Coaching & Counseling

Coaching
Il Coaching è un'attività di sviluppo personale stimolata da un Coach nei riguardi di un cliente, o 'Cochee'.
Il Coaching si applica nello sport, nelle attività professionali, nel public speaking e in tutti quegli ambiti in cui il cliente, pur dispondendo delle qualità necessarie, sente di non esprimere al meglio le prestazioni desiderate.
Il Coach aiuta il cliente a prendere consapevolezza delle proprie qualità, lo supporta nell'individuazione degli obiettivi da raggiungere, le strategie migliori per ottenere i risultati attesi e fornisce quanto necessario per sviluppare la motivazione ad affrontare le prove che il cliente desidera superare.
In tutto ciò il cliente parte sempre da una situazione serenità e non sussistono disagi interiori o malesseri che prevederebbero l'intervento di una figura professionale più idonea.
In ambito aziendale il Coach può lavorare anche con gruppi di persone, ad esempio nel caso dei gruppi di lavoro a cui la proprietà dà un incarico ben preciso. Il Coach aiuta il gruppo a comunicare e a focalizzare l'attenzione al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
Il Coaching dà alla persona che ne usufruisce maggiore consapevolezza di sé e questo tende a coinvolgere anche più ruoli della propria identità. Ultimamente questo genere di attività è sempre più utilizzata dalle aziende per finalizzare la formazione sulle persone che coprono ruoli chiave per il cambiamento.
I Coach di PNL Evolution sono tutti certificati, hanno un'esperienza decennale e si avvalgono della Programmazione Neurolinguistica come strumento di lavoro. Il metodo PNL, collaudato da atleti di successo, politici e manager, garantisce risultati soddisfacenti in tempi commisurati all'obiettivo.
Operativamente, dopo aver svolto un'analisi dei bisogni, si stabiliscono con il cliente i passi da compiere, stimando i tempi ed il numero degli incontri da effettuare. Le sessioni di Coaching hanno mediamente una durata di 60-90 minuti e si svolgono presso lo studio del Coach, oppure, direttamente presso il cliente. Nei momenti di supporto, è possibile che l'attività di Coaching si svolga anche telefonicamente.

Counseling
Chi è il Counselor e di cosa si occupa? Anzitutto non esiste una traduzione letterale del termine nella lingua italiana. Il lemma deriva semplicemente da ‘Counseling’, una parola di origine anglosassone che indica una relazione d’aiuto tra un professionista ed un cliente e, più specificamente, una relazione finalizzata alla crescita personale di quest’ultimo. Gli ambiti in cui si inserisce questa professione sono: la realizzazione personale, professionale, le relazioni tra gli individui, la conoscenza di sé, la vita di coppia, l’educazione dei figli, argomenti in passato toccati esclusivamente dal mondo della psicologia. In effetti il mondo in cui il Counselor opera è quello della psiche e verso questi temi la percezione di difficoltà sentita dalle persone è spesso notevole, ma non può ancora dirsi riguardare l’ambiente psicoterapeutico. La persona che si rivolge ad un Counselor vive la propria esperienza sentendo che qualcosa gli sfugge, tuttavia non si tratta di disagi per i quali si rende necessaria una ‘stampella’, una terapia, ne tanto meno malesseri che abbisognano di uno psicofarmaco. Per questo genere di problematiche servono tecniche che agiscano da leva affinché dal cliente si evochi la risposta che egli stesso sta cercando. Spesso tali problemi sfociano in coinvolgimenti emotivi anche significativi, ma sempre alla portata dell’individuo. Il Counselor aiuta la comprensione e stimola questo cambiamento attraverso lo strumento della ‘domanda’, tecnica di cui è deve essere altamente competente. Infatti, il Counseling fonda il principio nella convinzione che le risposte sono già dentro ciascuno di noi ed è proprio la loro individuazione l’obiettivo che il cliente si dà all’inizio del proprio percorso. Il Counselor ne è il ‘facilitatore’. Gli ambiti lavorativi del Counseling variano dal settore pubblico a quello privato, dal gruppo al singolo individuo, dalla casalinga al manager, dalla scuola alla grande azienda. La professione in questi ultimi anni è in forte espansione anche per via del fatto che le molte persone cominciano a conoscerne e ad apprezzarne gli obiettivi e le finalità. Recentemente lo Stato italiano ne ha riconosciuto il valore regolamentando le Associazioni di Categoria che raccoglie i professionisti sparsi su tutto il territorio.PNL Evolution è associata ad A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counselor Relazionali). I Counselor certificati da PNL Evolution sono riconosciuti, attraverso l'Associazione come professionisti del Counseling a livello nazionale ed internazionale e adottano i principi etici della Programmazione Neurolinguistica ad indirizzo Sistemico.
 
I nostri Counselor

Andrea Di Gregorio
Coach e Counselor

Andrea Di Gregorio
Svolgo l'attività di formatore per passione da oltre 15 anni, con più di 10.000 ore di formazione all'attivo erogate all'interno di aziende e corsi di crescita personale. Ho conseguito il titolo di Master Trainer PNL da Robert Dilts, certificato Coach e Counselor, sono associato ad A.N.Co.Re (Associazione Nazionale Counseling Relazionale) Registro n° 180.

Il mio approccio alla crescita personale si fonda sulla ricerca spirituale e lo sviluppo della qualità delle relazioni, in quanto credo che gli obiettivi personali portino a risultati utili solo se radicati a profondi valori etici, garanti del "sistema" nel quale viviamo.
Negli incontri individuali ho un approccio empatico, tuttavia, provenendo dal mondo aziendale, sono molto attento al raggiungimento degli obiettivi sui quali lavorare. Credo che tutti possano ottenere ciò che vogliono se aperti allo sviluppo, in quanto la vita è l'occasione che ci è data per trovare ed esprimere la nostra vera essenza.


Ricevo su appuntamento a Lugano (Svizzera). Puoi contattarmi ai seguenti recapiti:
Tel CH: +41 (0)795901045
Tel. ITA: +39 3357059709

Mail: digregorio@pnlevolution.com

Annaguya Fanfani
Counselor

Annaguya Fanfani
Mi chiamo Annaguya Fanfani e faccio incontri di counseling da oltre 15 anni. Questo lavoro ha rappresentato la confluenza ideale di attività ed interessi precedenti in campo umanistico. Negli ultimi anni ho aggiunto a questa professione l'attività di formatore in ambito della comunicazione, della relazione, della gestione dei gruppi e della risoluzione dei conflitti. 
Insegno all'Università di Siena nel master in counseling e nel terzo anno del corso di counseling della PNL Evolution . 
Lavoro con singoli, adulti e adolescenti, con coppie e gruppi.
Sono vicepresidente di A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counseling Relazionale) e ne curo l'etica e la deontologia professionale.

Contatti:
Lara Meroni
Counselor

Lara Meroni
Sono nata a Desio (Monza e Brianza) nel 1970. Fin da giovanissima ho avvertito un forte richiamo all'introspezione e all'ascolto delle vicende dell'anima, e ho coltivato un'indomabile vocazione pedagogica.
Mi sono appassionata alle materie umanistiche, e mi sono allenata alla profondità del pensiero con gli studi filosofici, che ho concluso con una specializzazione nell'ambito dell'Etica presso l'università degli studi di Milano.
La filosofia, nel suo significato di pratica maieutica e inesauribile domanda sulla vita, su chi siamo noi, su "ciò che facciamo di ciò che ci accade" è stata una compagna di viaggio forte e fedele, amata e a volte anche odiata, soprattutto nei momenti in cui la vita non faceva che contraddire tutto ciò che credevo di 'sapere'.
Dal 2004 ho frequentato seminari teorici ed esperienziali di matrice junghiana sul linguaggio dell'inconscio, sugli archetipi del femminile/maschile, sul viaggio dell'eroe, e questo è stato l'inizio di un cammino evolutivo che continua anche oggi, ancora più luminoso e radicato.
Devo questa luminosità e questo radicamento all'incontro, nel 2011, con la scuola PNL Evolution, con cui ho conseguito, nel 2013, il diploma di Counselor Relazionale ad orientamento PNL sistemica.
Pratico il Counseling e la Formazione (nel ruolo di Supervisor della scuola nei corsi Practitioner e Master) per amore dell'Umano e dell'Etica, per testimoniare il portato più prezioso di una vita spesa a cercare dentro me stessa, e che oggi è la mia Mission: aiutare le persone a conoscere se stesse, ad accettare ed esprimere la propria unicità, perchè non è mai troppo presto o troppo tardi, perchè ognuno di noi ha dentro di se' potenzialità infinite, e si può sempre cambiare e diventare ciò che si è.
Sono associata ad A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counseling Relazionale,  Registro n° 284)

Ricevo su appuntamento a Biassono (MB)

Contatto mail: larameroni11@gmail.com
Contatto telefonico: 347.8535705

Silvia Venturini
Counselor

Silvia VenturiniProvengo dal mondo aziendale e ho una preparazione tecnica.
Sono interessata agli studi sulla mente, sul comportamento e sulla persona: per questo da circa 30 anni ormai leggo e studio moltissime pubblicazioni relativamente a questi argomenti.Seguendo il cuore e l'attitudine, dopo aver frequentato alcuni corsi di PNL con Richard Bandler, Owen Fitzpatrick, John La Valle,  ho deciso di diventare counselor  e mi sono iscritta alla scuola per counselor di PNL Evolution  ottenendo la certificazione di Counselor Relazionale ad indirizzo PNL Sistemica. Mi occupo anche di formazione e attualmente collaboro con PNL Evolution come Supervisor nei corsi PNL Practitioner e PNL Master Practitioner.
Sono associata ad A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counseling Relazionale,  Registro n° 283).
Credo nelle potenzialità della persona e so che il cambiamento è possibile.
Sogno un mondo in cui ognuno possa essere e dare il meglio di sé perché credo che realizzare pienamente sé stessi sia il senso della vita.

Ricevo su appuntamento a Quiliano (SV).
Puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

Contatto mail: silviaventurini65@gmail.com
Contatto telefonico: 346.7261687

"Ho sempre pensato che qualunque sia la tua storia esiste qualcuno,
da qualche parte, che la vorrebbe ascoltare".

Sebastiano Zanolli

 
Ebook Desidere Sogni Obiettivi
Rispettiamo
la tua privacy